Hai un cane? Impariamo insieme il linguaggio del suo corpo, in modo da poter comprendere i messaggi che cerca di inviarci.
I cani possiedono un linguaggio proprio con il quale comunicano stati d’animo e affetto. Per questo motivo, occorre conoscere i loro metodi di comunicazione non verbale, in modo da consentire al nostro migliore amico a quattro zampe pace e comprensione.
Nel prossimo paragrafo, analizzeremo insieme 20 segnali inconfondibili che esprimono messaggi ben precisi. Impariamo ad avvicinarci al loro modo di pensare ed agire, in modo da diventare degli ottimi padroni e compagni di vita. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Il linguaggio dei cani: 13 segnali inconfondibili
- Sbadiglia: contrariamente a quanto accade negli esseri umani, lo sbadiglio non rappresenta noia e stanchezza, bensì disagio, ansia e frustrazione. Ad esempio, se abbracciate ripetutamente il vostro cane e quest’ultimo sbadiglia, vi sta comunicando che desidera essere lasciato in pace.
- Si lecca: leccarsi il muso (lontano dai pasti) corrisponde al desiderio di una pausa e di pace, magari il vostro cane è stanco e vuole rannicchiarsi nella cuccia per una bella dormita.
- Lecca una persona X: talvolta può capitare che il cane lecchi qualcuno per dimostrargli affetto e coinvolgimento, tuttavia può capitare che questo gesto corrisponda al tentativo dell’animale di allontanarvi.
- Gira la testa: nell’eventualità in cui doveste avvicinarvi per accarezzarlo e quest’ultimo dovesse girare la testa, significa che il cane necessita del suo spazio e che magari non ha molta voglia di ricevere le vostre attenzioni.
- Spinge con il muso: questo gesto rappresenta una delle più grandi dimostrazioni di affetto che un cane può riservarvi, corrisponde fondamentalmente ad un bel bacio amorevole da parte di un bambino.
- Annusa: annusare per terra è una forma di educazione, il cane è tranquillo e non ha intenzione di invadere lo spazio di nessuno.
- Occhi semiaperti: mostra estrema calma, il cane si sente a suo agio e soprattutto si sente al sicuro, ragion per cui abbassa la guardia.
- Si stiracchia: in questo caso, i significati possono essere due. Nell’eventualità in cui il cane si avvicina a voi e si stiracchia, significa che sta richiedendo le vostre attenzioni (forse vuole le coccole oppure desidera giocare); se invece si allontana prima di compiere il gesto, significa che vuole spazio.
- Cammina in tondo: se due cani si incontrano, si annusano e poi girano in tondo, significa che si stanno salutando cordialmente. Rappresenta un gesto molto positivo e di giovialità.
- Mantiene la calma: il cane resta calmo ed immobile? Significa che si sente a suo agio nella situazione a cui è sottoposto. Nel caso in cui venga rimproverato, può essere invece che non sappia dove nascondersi oppure come scappare. [Non sgridare mai un cane in modo brusco, l’animale soffre profondamente in situazioni di violenza verbale o fisica]
- Fa pipì: segna il territorio e si fa conoscere dagli altri cani della zona.
- Si scuote: libera la tensione accumulata (non è un gesto positivo, a meno che non sia bagnato oppure sporco).
- Si rigira a pancia all’aria: gentilezza e apertura nei confronti del padrone o comunque di chiunque gli stia riservando delle attenzioni.
Segnali di calma, il tuo cane mostra così pace e serenità
Esistono altri sette segnali associabili alla calma e alla serenità del vostro migliore amico a quattro zampe: coda rilassata, abbassa le orecchie senza accorgersene, distoglie lo sguardo e si distrae, solleva le zampe anteriori oppure posteriori, rivolge le spalle e perde il controllo della situazione, guarda per terra ed infine mostra un’espressione che sembra sorridente.