Gianni Morandi non si fa cogliere impreparato in conferenza stampa e zittisce tutti: Amadeus invece si mostra in imbarazzo.
Il settantatreesimo Festival di Sanremo coincide con il settantacinquesimo anno della Costituzione Italiana. Si tratta di un anniversario importante che la Rai ha deciso di celebrare anche sul palco dell’Ariston, proprio al debutto di questa edizione del Festival della canzone italiana.
Chi ha seguito la kermesse canora, infatti, sa che prima di dare il via alle danze, Amadeus ha chiamato sul palco Roberto Benigni. L’attore si è prodotto in uno dei suoi classici interventi, cercando di omaggiare al contempo Sanremo e la Costituzione. L’artista toscano ha scelto l’articolo 21 come suo preferito, poiché è quello che sancisce la libertà di pensiero, un privilegio che oggi viene dato per scontato ma che non sempre è stato concesso in Italia e tutt’oggi non viene concesso in altri Paesi nel mondo.
Presente in sala e spesso inquadrato durante il discorso di Benigni c’era anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’attore non si è dimenticato di omaggiare anche lui e la sua importante storia. Non molti, infatti, sapevano prima del suo discorso che il padre dell’attuale capo della nazione è stato uno dei padri costituenti. Il ricordo è stato molto apprezzato dal Presidente che in risposta alle belle parole dell’attore ha accennato un sorriso benevolo.
Gianni Morandi zittisce tutti in conferenza stampa: la reazione di Amadeus
Se in diretta nazionale su Rai Uno, Benigni se l’è cavata eggregiamente con la costituzione, lo stesso non si può dire per il direttore artistico e la co-conduttrice Chiara Ferragni. In conferenza stampa, infatti, un giornalista ha chiesto ad Amadeus quale articolo della Costituzione avrebbe scelto di citare sul palco, come suo preferito, visto che ricorre il 75° anniversario.
Il conduttore è visibilmente preso alla sprovvista dalla domanda, ma con mestiere riesce a rispondere senza cadere in fallo: “Sono tutti talmente belli che non saprei quale scegliere”. Il giornalista passa quindi a Chiara Ferragni, la quale sorride e si rifugia in un semplice e diplomatico “Idem”. Quando la palla passa a Gianni Morandi, l’artista invece riesce a rispondere in maniera più convincente, citando l’articolo 1: “La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro”.
Visualizza questo post su Instagram
La scena non è sfuggita alla sempre attenta Selvaggia Lucarelli, la quale ha riportato un estratto della conferenza stampa di Sanremo sulla propria pagina Instagram per commentare in maniera ironica le risposte di Amadeus e Chiara Ferragni sulla Costituzione italiana: “Perle meravigliose dalla conferenza stampa di Sanremo: stasera a Sanremo si festeggiano i 75 anni della Costituzione e a domanda specifica Amadeus se la sfanga da paraculo, Ferragni dice idem non sapendo cosa sia, Morandi svetta”.