Se pensate di aver visto tutte le banconote esistenti al mondo, vi sbagliate di grosso! Questa particolare stampa è rarissima: ecco perché esiste e com’è fatta.
Se vi è mai capitato di scherzare sull’esistenza delle banconote da 0 euro, forse dovreste ricredervi e convincervi che non si tratta affatto di una battuta! Queste particolarissime banconote, infatti, esistono eccome e sono state stampate per un motivo preciso. Potreste infatti erroneamente credere che non valgano e non servano a nulla, dato che il loro valore è pari a zero, ma non è così: le motivazioni sono sorprendenti.
Le banconote in circolazione nell’Unione Europea, che tutti noi abbiamo visto e usato, sono quelle da 5, 10, 20, 50, 100, 200 euro e, in teoria, non ne esistono altre. La banconota da 500 euro, infatti, è stata eliminata dopo il 2019. Ma ne esiste una dal valore davvero particolare, che non vi permetterà certo di comprare oggetti e beni di consumo, ma che ha uno scopo molto preciso: ecco a che cosa serve e dove potete trovarla, anche se vale 0!
A cosa serve la banconota da 0 euro: il motivo è sorprendente
Se pensate che sia la simpatica trovata di qualche burlone, dovreste sapere che è stata la Banca Centrale Europea a permetterne la stampa. Le banconote da 0 euro esistono dal 2015 da un’idea dell’imprenditore francese Richard Faille, che produce monete commemorative da molto tempo, dal 1996. Il valore nominale è nullo ma è un originale souvenir che i turisti possono acquistare nei musei o una chicca per collezionisti. La vendita delle banconote ha fruttato a Faille circa 60 milioni di acquisti dimostrando di essere davvero una trovata che ha del genio.
Naturalmente questo non significa che chiunque possa inventare monete e banconote con valori nulli, la BCE ha fatto un’eccezione per l’imprenditore Faille, che ha comunque dovuto rispettare alcuni parametri per potere mettere in atto la sua idea. Ad esempio, i “falsi” non devono essere troppo simili a quelli veri, per evitare di cadere nell’illecito e nella contraffazione. Faille, passando tutti i test e marcando tutte le caselle, ha potuto rendere realtà la sua visione. Ma come sono fatte queste famigerate banconote?
Assomigliano molto ai classici soldi di carta che tutti noi conosciamo, ma possono essere decorate in vari modi: con personaggi famosi, con monumenti locali o altri soggetti che le rendono un bel regalo e un ottimo souvenir. Molti pezzi sono unici e rari, ideali per i collezionisti o chi è in cerca di qualcosa di particolare e insolito e non si accontenta delle solite cartoline, magneti e oggettistica classica. Sono state anche stampate banconote speciali in relazione a feste e ricorrenze di vario genere.
Dove è possibile vederle e comprarle? Si possono trovare in molti musei e luoghi di interesse culturale in Europa, anche tramite distributori automatici che ne permettono l’acquisto. Si può persino averne una personalizzata e unica, con una fotografia: un regalo fuori dal comune per chi ci aspetta di ritorno dai nostri viaggi.