Grazie a questi 5 trucchi stupirai tutti gli ospiti a cena: ecco i modi migliori per servire la panna cotta fatta in casa, il figurone è assicurato.
Non c’è niente di meglio che organizzare una bella cenetta a casa propria con gli amici più cari che abbiamo. Sappiamo che in questi casi è necessario pensare in anticipo a ciò che volgiamo servire ai nostri ospiti, d’altronde è sempre bello stupirli con qualche piatto speciale. Ma non dimenticatevi che anche l’impiattamento è importante, soprattutto se si tratta di una portata finale come quella del dolce. Per questo motivo oggi vi sveleremo ben cinque trucchi per servire la panna cotta in modo unico.
Prima di partire con i trucchi per impiattare il nostro dolce, vogliamo darvi qualche informazione in più sulla panna cotta. La prima cosa da sapere è che si tratta di uno dei dessert al cucchiaio più conosciuti e apprezzati sia in Italia ma anche in altri paesi europei. Il suo gusto così delicato, permette a chi la cucina di sbizzarrirsi con moltissimi condimenti.
Starà solo a voi scegliere l’ingrediente perfetto e che più vi piace. Inoltre la panna cotta è anche molto apprezzata come dolce a causa della facilità nella preparazione. Infatti se per la maggior parte dei dessert bisogna impiegare tempo ed energie per questo piatto vi basterà mettere in atto solo alcuni accorgimenti.
Panna cotta: la ricetta facile e veloce vi stupirà
La preparazione della panna cotta è davvero molto semplice, infatti oltre a dover seguire solo alcuni accorgimenti non avrete nemmeno bisogno del forno. La prima cosa da fare è mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti. Poi estraete i semini di vaniglia dal baccello e intanto mettete in un pentolino 500 g di panna e versate 80 g zucchero. Ora andate ad aromatizzare la salsa con i semi e il baccello di vaniglia
Ora aspettate che arriva al bollore e poi spegnete il fuoco e rimuovete il baccello. Quando vedrete che la gelatina sarà morbida potrete scolarla senza strizzarla troppo. Ora immergetela nel pentolino insieme alla panna calda e mescolate fino a quando non sarà sciolta del tutto. Ora non vi resta che versare il contenuto all’interno di alcuni stampini. Una volta riempiti mettete la panna cotta in frigorifero e aspettate 5 ore.
Ecco fatto, il vostro dolce è pronto senza nessuna fatica. Ma aspettate a servirlo è possibile creare alcuni impiattamenti che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta.
5 modi wow per servire la panna cotta
Dopo che avete realizzato la vostra panna cotta non vi resta che trovare il modo migliore per servirla ai vostri ospiti. La prima idea che potete provare a mettere in pratica è quella con un bicchiere. Inclina un calice e versa al suo interno il contenuto della panna cotta, puoi sbizzarrirti con gusti e colori diversi. In questo modo si solidificherà in verticale e potrai riempire l’altro lato con guarnizione come ad esempio more o frutti di bosco.
Con la stessa tecnica puoi creare una sorta di effetto fiore andando a versare il liquido della panna cotta su tutti i lati del bicchiere come se fossero petali. Anche in questo caso ricordati di riempire il resto del bicchiere con l’ingrediente che più preferisci.
In alternativa puoi prima inclinare il bicchiere da una parte e poi dall’altra, devi solo aspettare che prima si solidifichi una delle due parti. Non dimentichiamoci della panna cotta al caffè, in questo caso congela un espresso e poi mettici sopra il liquido della panna cotta. Vedrai che la panna cotta si solidificherà mentre il caffè ritornerà liquido.
@cookissbakery5 Idee per una panna cotta originale♬ Wildest Dreams – Duomo
Infine l’ultima idea è quella con gli stampini del ghiaccio, versa al loro interno il liquido della panna cotta e aspetta che si solidifichi, in questo modo avrai delle forme quadrate perfette e potrai realizzare un impiattamento elegantissimo.