Sanremo si è appena concluso lasciando una scia di magia, musica e polemiche, che come sempre rendono la kermesse musicale più attesa d’Italia unica e inarrestabile. Tante le novità di quest’ultima edizione.
Amadeus al suo quarto mandato ha trainato la settimana santa sanremese con la professionalità e la simpatia che lo contraddistinguono e con un co-conduttore “simbolo” della musica italiana e amatissimo dal pubblico, Gianni Morandi. Un mix di passato e di presente che si è rivelato la ricetta vincente per portare a casa, ancora una volta, ascolti record. Sanremo si è decisamente rimesso in carreggiata con i tempi ed è apprezzato anche dai giovani. Per questo motivo il volto noto della Rai ha voluto sul palco dell’Ariston non solo i pilastri che hanno fatto la musica leggera italiana, come Massimo Ranieri, Albano, Gino Paoli e Ornella Vanoni (come super ospiti) ma anche i Cugini di Campagna e Anna Oxa.
Oltre ai giovani che hanno portato la musica, ormai già approdata nelle radio, Amadeus ha scelto donne affidabilissime e con un certo spessore a dare quel valore in più e irrinunciabile a tutta la manifestazione, come Chiara Ferragni la quale – presente sia alla prima che all’ultima serata – si è cimentata per la prima volta in assoluto, in un programma televisivo come conduttrice.
L’intrusione di una diretta nella diretta di Sanremo
La presenza di Chiara Ferragni tra le altre cose ha portato, e come poteva essere il contrario, un’intrusione social mai sperimentata prima. Già attivissimo fuori dal teatro Ariston, il mondo dei post e dei tweet e delle dirette Instagram ha debuttato sul palco dell’Ariston. E con la presenza (virtuale) di un altro personaggio che sta dando moltissimo al Sanremo firmato Amadeus, ossia il suo carissimo amico Fiorello. Durante la serata finale del Festival il duo ben consolidato di questo ciclo sanremese si è riunito attraverso una diretta social.
Il contatto ha avuto alcuni intoppi all’inizio ma alla fine la diretta all’interno della diretta si è palesata, con Fiorello che appare sul telefonino di Amadeus e su quello di tutti gli utenti che in quel momento, hanno deciso di partecipare attivamente all’iniziativa live. Come sempre Fiorello ha dato una scossa di elettrizzante comicità, sottolineando sarcasticamente la serata tranquilla, a causa del bacio tra Fedez e Rosa Chemical e le rivelazioni (dette incautamente in confidenza) di Gino Paoli sul presunto tradimento di una ex fidanzata di Little Tony. “Achille Lauro sembrava Cristina D’Avena a confronto”: ha chiosato il mattacchione Rosario Fiorello, scaturendo l’ilarità di tutti i presenti e non solo.
Insomma, come prima volta i social dento Sanremo non sono andati male, anche se Amadeus ha tentato più volte, prima di riuscire a collegarsi con “Ciuri”, mandandogli l’invito senza ricevere dall’altra parte l’ok. “Ma dov’è l’invito?”: ha chiesto poco dopo lo showman sconsolato. “Stavolta non ho sbagliato niente, vero?”: ha quindi chiesto Ama alla regina dei social Chiara Ferragni, la quale – rassicurante come una guru social – gli ha risposto: “Sì Ama, era tutto corretto”.