Sapete come fate per lavare i tappeti in un modo naturale ed economico? L’idea rivoluzionaria vi farà impazzire.
Avete sicuramente in casa questo detergente economico e naturale molto utile per pulire i tappeti in casa. Manda via anche le macchie più ostinate e sicuramente lo utilizzate anche per altre faccende domestiche. Vediamo di cosa si tratta.
Lavare i tappeti può essere davvero fastidioso. Sono ovunque in una casa infatti c’è chi sceglie di posizionarli in salone, chi li mette nelle stanze da letto, chi li utilizza in cucina. In ogni caso sono molto confortevoli per i piedi e sono essenziali per i bambini che spesso giocano a terra, o nelle prime fasi di vita ci gattonano sopra. Insomma chi non ha un tappeto in casa? Ma, l’altra faccia della medaglia, quella negativa, riguarda la loro pulizia. Nei tappeti si annidano polvere e sporcizia, spesso difficili da eliminare. Come fare inquinamento questo caso? Vediamo.
Come lavare i tappeti: un metodo economico e naturale
Sicuramente esistono tantissimi prodotti utili per lavare i tappeti. Creati appositamente per la pulizia di questi materiali, ma non tutti sono il top in quanto si tratta sempre di prodotti chimici. Esistono invece dei metodi naturali per poter pulire i tappeti in modo delicato. Ecco qualche consiglio utile per rendere l’operazione più sicura. Vi consigliamo assolutamente di farlo. Si utilizza un prodotto che un po’ tutti abbiamo in casa quindi in questo modo la pulizia diventa anche più economica.
Prima di scegliere un metodo industriale per pulire i tappeti, possiamo quindi adottare questa pratica naturale ovvero utilizzare un’alternativa che non solo ci permette di essere delicati, ma di risparmiare anche molti soldi. I prodotti più utilizzati e diffusi per pulire in modo accurato i tappeti sono il bicarbonato e l’aceto. Tutti in casa abbiamo questi prodotti che sono utili non solo per cucinare, ma anche per le pulizie. Disinfettano, detergono, e sono ottimi contro le macchie ostinate. Possono essere utilizzati per diversi tipi di pulizie e anche per lavare i tappeti.
Il bicarbonato e l’aceto bianco sono anche deodoranti in quanto eliminano le puzze. Vediamo come fare. Il procedimento per la pulizia dei tappeti con questi due ingredienti è semplice: basta spargere il bicarbonato sulla macchia, strofinare delicatamente e far agire per qualche ora. Poi pulire con una spazzola. L‘aceto bianco invece deve essere diluito: due bicchieri di aceto, tre cucchiai di bicarbonato e un litro d’acqua. Con iil flacone ottenuto di spruzza sulla superficie, si spazzola leggermente e si mette il tappeto al sole. Insomma sono soluzioni semplici da mettere in pratica e sono fai da te quindi economiche. Ovviamente per le macchie persistenti occorrono professionisti e in quei casi però i costi aumentano un bel po’.