Col suo freestyle Fedez ha attaccato un politico a Sanremo, ecco come ha reagito il suo amico e collega J Ax.
In collegamento con Costa Smeralda Fedez ha scosso tutto il Festival di Sanremo costringendo organizzatori, addetti ai lavori, politici, artisti e un poâ lâItalia intera a confrontarsi con le sue parole e il suo gesto. Per la precisione il musicista ha stracciato la foto in divisa nazista di Galeazzo Bignami, un deputato di Fratelli dâItalia. Ora lâinfluencer che su Instagram viene seguito da 14,5 milioni di persone deve fronteggiare le conseguenze delle proprie azioni.
A onor del vero è necessario ricordare che lo scatto del politico in questione risale al 2005 e, in unâintervista a Repubblica, Bignami stesso aveva dichiarato che lâimmagine apparteneva alla sua festa di addio al celibato. Lâavvocato bolognese si era anche scusato, bollando come una leggerezza quella foto che non lo rappresenta. Fedez, però, non ha voluto tacere e ha riportato in auge il caso con le sue strofe presentate la sera dellâ8 febbraio scorso. Davanti a un simile attacco si sono creati degli schieramenti: ecco come la pensa J Ax.
Mentre il diretto interessato, il viceministro Galeazzo Bignami, ha evitato di esprimersi sullâaccaduto, intorno a lui e a Fedez infuria il vento delle polemiche. Il sottosegretario al Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi ha sottolineato che secondo lui il rapper milanese e il viceministro ai Trasporti sono due facce della stessa medaglia. Anche nel mondo politico ci sono state diverse dure critiche agli eventi verificatisi di recente, soprattutto da parte di Fratelli dâItalia.
La parola è passata anche a J Ax, un altro cantante di questa edizione della manifestazione canora, nonchĂŠ grande amico di Fedez. Il cantautore, in occasione della conferenza stampa successiva allâevento, ha spiegato che il collega ha semplicemente espresso la propria opinione, pensiero condiviso anche da lui. âBisogna che tutti imparino cosa è il rapâ ha dichiarato Alessandro Aleotti.
Gli Articolo 31 hanno proseguito sostenendo che Federico Lucia ha affermato delle cose in modo dirompente, come è tipico di chi fa rap. A chi fa un paragone tra il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottoposto preventivamente al dirigente della Rai Stefano Colletta, e la performance del giudice di X Factor, il fondatore del celebre duo hip hop risponde puntualizzando che loro non si occupano di politica e che se Zelensky avesse portato una canzone non avrebbe dovuto essere valutato da nessuno.
Lâautore di Italiano medio ha concluso il suo intervento rivendicando di essere a favore della pace e augurandosi un impegno globale per la de-escalation. Nel frattempo la Rai si è dissociata dal freestyle del marito della co-conduttrice. A sostenerlo è stato il direttore di Rai 1 Stefano Coletta.