La muffa è un vero nemico che si insidia in tutte le case. Come eliminarla dalla lavatrice? Ecco un modo semplice ed efficace per eliminarla
Quando i batteri proliferano senza mai essere distrutti si va a formare la muffa. Solitamente ce la ritroviamo vicino ai muri quando l’umidità prende il sopravvento, ma non è solo lì che la troviamo.
La muffa può essere molto nociva per la nostra salute ma può danneggiare anche le cose su cui cresce o si forma. Per prevenirla, è necessario ventilare casa. Ma quando invece la muffa si forma nella lavatrice, non è così facile da eliminare.
Sappiamo che per una funzione più efficiente, la lavatrice ha bisogno di essere pulita regolarmente. Il modo migliore è utilizzare prodotti naturali che non impattano l’ambiente e non risultino dannosi per la nostra salute.
Solitamente il modo migliore è utilizzare il bicarbonato o l’aceto, solo in questo modo si abbattono i batteri. Quando però questi riescono a concentrarsi per via dell’umidità, si crea la muffa. Ma come si fa a pulire la gomma della lavatrice? Scopriamo come evitare la formazione di macchie nere da muffa.
Quando puliamo la lavatrice, ci fossilizziamo sempre sulla parte visibile come il cestello e la parte frontale. Quando lo sporco sembra essere invisibile, non ci fossilizziamo e non esploriamo a fondo. Tuttavia, mantenere pulita la parte interna è davvero importante. Sicuramente l’umidità che si forma dopo ogni lavaggio non la rende un posto igienico.
Bisognerebbe quindi asciugare bene la lavatrice subito dopo ogni utilizzo e lasciare il cestello aperto dopo il lavaggio. Se la puliamo con regolarità, andremo a salvaguardare sia l’elettrodomestico che il bucato e anche la formazione di cattivi odori.
Accertandoci che nel cestello non ci siano oggetti, prendiamo poi la candeggina e un panno liscio. Versiamoci poi la candeggina e inseriamolo nella gomma in modo che occupi la maggior parte della superficie della gomma. Bisogna poi lasciarlo lì a riposare per almeno un’ora, dopodiché strofinare ed eliminare lo sporco.
Risciacquare poi per bene per eliminare qualsiasi traccia di candeggina e poi asciugare il tutto per bene con un panno asciutto.
Se non vogliamo utilizzare la candeggina, ci sono altri rimedi naturali ed efficaci: mescoliamo 20 ml di succo di limone in un litro d’acqua e 80 ml di acqua ossigenata. Bagniamo un panno e lo facciamo agire.
Anche con l’aceto bianco è possibile eliminare la muffa dalla lavatrice: basta prendere un recipiente e mescolarci dentro 25 ml di aceto bianco, 125 ml di acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Bagniamo sempre uno straccio e lasciamo agire sulla gomma del cestello.