Qual è la differenza tra spie gialle e spie rosse sul quadro strumenti dell’auto? Se sono di questo colore, devi fare molta attenzione.
Guidare la macchina è un’operazione che molti compiono quotidianamente per percorrere distanze non proprio irrisorie e talvolta, proprio il fatto di ripetere tale azione costantemente, può far dimenticare quanto sia importante porre attenzione, oltre che alla guida, anche al buono stato del veicolo.
Solo se quest’ultimo funziona a dovere, si può viaggiare tranquilli senza rischiare brutti incidenti per se stessi e per gli altri. È fondamentale quindi servirsi di tutti gli strumenti che si hanno a disposizione per controllare che non ci siano eventuali guasti o altri tipi di problemi.
Questi strumenti sono le famose spie, che avvertono il conducente se qualcosa non va nel motore o in altri punti del sistema. Sebbene tutti le conoscano, molti non sanno esattamente in cosa differiscono quelle rosse da quelle gialle. Saperlo ti permetterà di capire quanto grave è il problema e correre ai ripari il prima possibile. Scopriamolo una volta per tutte!
Spie dell’auto, cosa significano quelle rosse e quelle gialle e a quali bisogna stare più attenti
Partiamo subito col dire che le spie gialle o arancioni sono certamente meno pericolose di quelle rosse. Avvertono il guidatore di un problema che però non è grave e non richiede un intervento immediato.
- Pensiamo ad esempio alla spia della riserva che ci ricorda di fare rifornimento di carburante.
- Oppure a quella del motore che segnala un’avaria: se è fissa, molto spesso ci avverte di un malfunzionamento del catalizzatore; se lampeggia, indica un problema del sistema di accensione.
- Tra le spie gialle o arancioni c’è poi quella delle candelette di pre-riscaldamento: se, nei motori diesel, questa resta accesa o continua a lampeggiare anche dopo la messa in moto, vuol dire che c’è un guasto nell’impianto e che è necessario un controllo da parte del meccanico.
- Attenzione infine a quella dei fari retronebbia: se questi restano attivi anche quando la nebbia non c’è più, le macchine che sono dietro la nostra potrebbero trovarsi in difficoltà.
Veniamo ora alle spie di colore rosso, decisamente più allarmanti perché segnalano un rischio immediato. Vediamo quali sono:
- Spia dell’olio: avverte che il motore non è abbastanza lubrificato. Per evitare che il motore risulti gravemente danneggiato, bisogna spegnerlo subito e cercare di risolvere con l’aiuto di un esperto.
- Spia della batteria: è il segnale che ci dice che questa non è carica come dovrebbe e il veicolo potrebbe piantarci in asso da un momento all’altro. Perciò, meglio chiedere consulenza in un’officina al più presto possibile.
- Termometro nell’acqua: segnala un probabile problema all’impianto di raffreddamento con conseguente surriscaldamento del liquido di refrigerazione.
- Punto esclamativo in un cerchio circondato da due parentesi: si accende quando manca una pressione idonea nell’impianto frenante.
Questo quindi, a grandi linee, il significato delle spie gialle/arancioni e di quelle rosse: tenetele sempre d’occhio ed eviterete parecchie scocciature!