Coloro i quali sono appassionati di cucina non possono senza dubbio fare a meno di seguire, sui social e in tv, Benedetta Rossi e di provare a riprodurre le ricette da lei consigliate.
Le sue proposte culinarie, infatti, riscuotono sempre grandi apprezzamenti, soprattutto per la qualità degli ingredienti utilizzati e per la chiarezza con la quale, passaggio dopo passaggio, spiega come realizzare i suoi piatti in maniera facile e veloce.
Oltre ad aver scritto numerosi libri e a essere al timone dell’oramai celebre programma Fatto in casa per voi, Benedetta Rossi è anche molto attiva sui social network. Il suo profilo Instagram, infatti, conta quasi cinque milioni di follower, con i quali la Rossi, ogni giorno, condivide momenti della sua vita. Ed è proprio sul suo account ufficiale che, di recente, Benedetta ha voluto rivelare ai suoi fan un “segreto” piccante. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
In molte delle puntate del programma Fatto in casa per voi – trasmesso sui canali Food Network e Real Time – Benedetta Rossi ha spesso rivelato quali sono i suoi gusti culinari. E in tali occasioni non ha mai fatto mistero del fatto che nelle sue ricette le piace inserire, con moderazione, un tocco di piccantezza. Ed è proprio tale aroma che caratterizza il sapore della sfoglia rustica alla diavola proposta di recente dalla blogger sul suo account Instagram ufficiale.
Come indicato da Benedetta nel post da lei pubblicato, per preparare questa deliziosa e facile ricetta abbiamo bisogno di un rotolo di pasta sfoglia rotonda; 100g di salame piccante tagliato a fette; 100g di provola a fette o, in alternativa, a cubetti; 120g di passata di pomodoro; 50g di olive denocciolate e tagliate a rondelle; sale fino q.b.; olio extravergine q.b.; origano secco q.b. e, dulcis in fundo, l’ingrediente principale, il peperoncino in polvere. Anche in questo caso, la dose può variare in base ai nostri gusti.
Per preparare la sfoglia rustica alla diavola secondo la ricetta di Benedetta Rossi, per iniziare dobbiamo preparare il condimento. In una ciotola, dunque, unire la passata di pomodoro; il sale; l’olio; l’origano e il peperoncino. Dopo aver mescolato per qualche secondo il composto per far amalgamare tutti gli ingredienti, possiamo mettere momentaneamente da parte il sugo e concentrarci sul resto.
Procediamo con la stesura del rotolo di pasta sfoglia in una teglia rotonda da 26/28 cm di diametro, senza togliere la carta forno che troviamo nella confezione. Successivamente, dopo aver bucherellato la base con una forchetta, disponiamo possiamo iniziare a comporre la ricetta. Prima di tutto, spargiamo bene il condimento a base di pomodoro su tutta la sfoglia, dopodiché non ci resta che aggiungere la provola, il salame e le olive tagliate a rondelle.
Dopo aver ripiegato bene i bordi, possiamo procedere alla cottura per soli venticinque minuti, a una temperatura di 180° in forno ventilato o, in alternativa, a 190° in forno statico.