Vincitore di Sanremo Giovani, Gianmaria è uno degli artisti più attesi del prossimo Festival di Sanremo: il padre ha raccontato il suo dramma.
Uno dei meriti indiscutibili di Amadeus nella gestione del Festival di Sanremo è la sua capacità di portare sul palco musica che possa piacere a tutti. Forte dei suoi esordi come speaker radiofonico, il direttore artistico ha orecchio fine per i brani che hanno un potenziale commerciale ed è in grado di apprezzare anche la musica che piace ai giovani.
In questi anni sul palco dell’Ariston abbiamo apprezzato le esibizioni di tanti giovani artisti di talento come i Maneskin, Madame, La rappresentante di Lista, i Coma Cose, Sangiovanni e molti altri. Tra i più attesi di questa edizione c’è il vincitore di Sanremo Giovani, Gianmaria, cantautore dotato di una sensibilità fuori dal comune e già noto al pubblico più giovane per la sua partecipazione ad X-Factor (talent in cui si è classificato al secondo posto nell’edizione 2020).
Alto, biondo, con i capelli lunghi ed il viso da bravo ragazzo, Gianmaria fa parte di quella generazione di talenti veneti che si sta affermando nel panorama discografico italiano (da ragazzo andava in uno studio di registrazione in cui si esibivano anche Madame e Sangiovanni). A colpire il pubblico non è semplicemente il suo aspetto, ma anche e soprattutto la sua capacità di scrivere testi profondi, in grado di trasmettere con brutale chiarezza dei messaggi importanti.
Gianmaria, il padre racconta il dramma vissuto dal giovane cantautore
Ragazzo schivo e riservato, Gianmaria non lascia molte interviste e non parla della sua vita privata, preferisce farlo attraverso i testi delle sue canzoni e attraverso la musica, arte che ritiene gli abbia salvato la vita. A raccontare qualcosa in più sull’infanzia e l’adolescenza di Gianmaria è stato il padre Christian Volpato, in una recente intervista.
L’uomo, che di mestiere fa l’agente di commercio a Vicenza, ha spiegato che tra lui ed il figlio i rapporti sono stati complicati inizialmente. Analizzando il testo del brano che Gianmaria porterà a Sanremo, Christian dice di capire a cosa faccia riferimento e spiega : “Penso di averlo fatto soffrire“.
Quando gli viene chiesto perché pensa di averlo fatto soffrire, il padre dell’artista risponde: “Tra di noi in passato ci sono state delle incomprensioni. Gianmaria ha sempre avuto un carattere molto chiuso e riflessivo, osserva molto, incamera quello che ascolta, e non tira fuori quello che ha dentro. E io, da padre, forse in passato ho trascurato queste sue caratteristiche. Per questo si era creata una frattura, andata avanti per un bel po’”.
Paradossalmente la frattura si è risanata dopo la separazione dei genitori. Christian spiega che dopo essersi lasciato con la madre del ragazzo ha cercato di avvicinarsi a lui, di comprenderlo meglio al fine di mantenere un rapporto: “Lui piano piano ha capito e ha cominciato a parlare del suo malessere, delle sue difficoltà ad accettare una vita che in quel momento non gli piaceva. Così si è rinsaldato un rapporto che rischiava di incrinarsi seriamente”.