Che siate Boomer o Millennials, sicuramente ricorderete gli esordi di J-Ax con gli Articolo 31. Il celebre rapper milanese infatti ha alle spalle tantissimi successi con il duo che lo vedeva protagonista assieme a Dj Jad. Poi però tutto finì e si iniziò a parlare di un litigio. Cosa è accaduto realmente?
C’è stato un tempo in cui, gli italiani hanno ballato Tranqi Funky e cantato a squarciagola Ohi Maria: erano le estati degli anni Novanta e nelle radio italiane J-Ax e Dj Jad spaccavano.
Gli Articolo 31 si sono sciolti nel 2006, chiudendo effettivamente per molti loro fan, un’epoca. Il duo nato nel 1990 da un’idea di J-Ax e Dj Jad ha raggiunto il successo con pezzi che hanno immediatamente fatto breccia nel pubblico.
Se da una parte le nuove generazioni conoscono J-Ax grazie anche agli ultimi tormentoni estivi, di cui è stato protagonista (anche) assieme a Fedez, dall’altra non tutti hanno una conoscenza chiara di Dj Jad, all’anagrafe Vito Luca Perrini, classe 1966, di Bollate (comune in provincia di Milano), disc-jockey italiano.
Dopo lo scioglimento degli Articoli 31, sia Alessandro Aleotti (alias J-Ax) che Vito Perrini, hanno intrapreso la strada da solisti ma ancora oggi qualcuno si chiede il motivo della loro separazione, che stando ad alcuni rumors, è giunta a causa di un litigio.
In realtà lo stesso J-Ax ha voluto ridimensionare la cosa, dichiarando che tra lui e l’ex collega non c’è stato nessun alterco, ma solo la necessità di entrambi di andare per la propria strada.
I fan però hanno notato che tra i due era calato una sorta di gelo, alimentando così le supposizioni di uno strappo violento: “Per anni non ho parlato di lui, non ci potrà mai essere un riavvicinamento, è come quando ti molli con la tipa, se non la nomini ci sei ancora dentro, quando ne parli è perché hai elaborato il lutto” – dichiarava a suo tempo il rapper.
Ci sono inoltre altre indiscrezioni, come il fatto che Dj Jad ha tentato di riutilizzare il marchio Articolo 31, cosa che non è piaciuta affatto all’etichetta produttrice degli album dell’ex band, la Best Sounds.
Il dj a sua volta, volle togliersi un sassolino dalla scarpa, dichiarando in un’intervista di avere un grande rammarico nei confronti dell’ex collega: “Il fatto che non sia venuto neanche al funerale di mia mamma quando lei gli dava sempre il piatto di pasta. Ho ricevuto solo un sms…”. J-Ax aveva allora risposto alla provocazione, dicendo di non rinnegare il suo passato ma di essere molto felice del suo presente.
Presente che, com’è noto, ha offerto un clamoroso plot twist: gli Articolo 31 infatti saranno presenti con una speciale reunion sul palco dell’Ariston per questo Sanremo 2023, spazzando via con un solo colpo tutte le incomprensioni degli ultimi anni.