Vi siete mai chiesti per quale ragione abbassate il volume della radio in auto quando parcheggiate? La spiegazione vi lascerà senza parole.
Ci sono dei gesti che compiamo ogni giorno in automatico, senza nemmeno rendercene conto. Sono dei gesti automatizzati poiché fanno parte della nostra routine e che il nostro cervello compie in “background“. L’esempio classico è quello della chiusura di porte, finestre e garage, gesti che dobbiamo fare ogni giorno prima di uscire di casa e che a volte compiamo mentre stiamo pensando ad altro o mentre siamo di fretta.
Sicuramente vi sarà capitato di chiedervi se avete compiuto una di queste azioni, ore dopo aver lasciato la casa. Il motivo di questo dubbio è proprio collegato alla ripetitività del gesto che viene compiuto mentre si sta pensando ad altro. Tra i gesti automatici che compiamo quando siamo in auto, c’è quello di abbassare il volume della radio o addirittura spegnerla mentre ci accingiamo a parcheggiare.
Probabilmente non ci avete mai fatto troppo caso, ma adesso che ne stiamo parlando sicuramente vi siete ricordati che è qualcosa che fate costantemente anche voi. A questo punto ciò che sorge spontanea è la curiosità: per quale motivo compiamo questo gesto?
Perché spegniamo la radio dell’auto quando dobbiamo parcheggiare?
La spiegazione di questa abitudine comune è abbastanza semplice e risiede nel funzionamento del nostro cervello. In breve la causa di questo gesto è il limite di concentrazione dell’organo dedito al funzionamento del nostro corpo. Come saprete, infatti, abbiamo 5 sensi principali – olfatto, gusto,vista, tatto e udito- che ci aiutano a percepire ciò che ci circonda.
Ciascuno di questi sistemi sensoriali è collegato ad una zona specifica del nostro cervello e i neuroni ad essi collegati danno l’input al sistema nervoso centrale, che ha poi il compito di condificare l’informazione. Il cervello decondifica dunque i segnali e costantemente individua qual è il compito principale e quale quello secondario che dobbiamo svolgere in quel preciso momento.
Nonostante questi input siano rapidissimi, il tempo di reazione nello spostamento da un compito all’altro può causare un ritardo nell’azione stessa. Questo è esattamente il motivo per cui abbassiamo la radio quando siamo impegnati in un’operazione di parcheggio o quando non riusciamo a trovare una strada. In questi momenti, infatti, il nostro cervello ha bisogno di concentrarsi su quello che è il compito principale, dunque eliminiamo le fonti di possibile distrazione o disturbo.
Si tratta dunque di un meccanismo di preservazione e difesa, teso ad evitare rischi e problematiche. Sapendo che potremmo infatti causare un danno andando a sbattere, in automatico evitiamo che la distrazione porti al danno. In auto la vista e l’udito devono essere sempre all’erta per evitare potenziali pericoli e incidenti. Per questa ragione si consiglia sempre di tenere basso il volume della radio, in quanto un volume troppo alto potrebbe impedirci di accorgerci di un segnale d’avvertimento inviato da un altro automobilista o da un pedone.