Fervono i preparativi per il prossimo Festival di Sanremo 2023, che come da programma andrà in onda dal 7 all’11 febbraio su Rai Uno.
Un appuntamento storico che gli italiani seguono sempre con grande attenzione, la cui messa in onda rivoluziona anche i palinsesti delle altre reti. Conduttore per la quarta volta della kermesse e anche direttore artistico Amadeus che, a quanto pare, ha pensato proprio a tutto: dalla scelta dei cantanti in gara, tutti di un certo livello, alle co- conduttrici ma anche gli ospiti speciali, per il momento nulla sembra stonare. La macchina di Sanremo è ormai operativa e l’attesa sta per finire.
A salire per la prima volta sul palco dell’Ariston sarà Chiara Ferragni, che dopo essere stata più volte corteggiata e aver rifiutato quest’anno non è riuscita a dire no a Amadeus. Ma quale sarà il ruolo della nota influencer a Sanremo oltre a quello di sfilare con outfit esclusivi? Il conduttore de I soliti Ignoti ha rivelato al magazine Chi alcune anticipazioni su ruolo che la moglie di Fedez avrà durante la kermesse canora. Amadeus ha speso per la Ferragni parole di stima e di affetto, ribandendo anche di essere molto felice di averla al suo fianco per ben due sere:
“È carina, ha già fatto gruppo con le altre ragazze. Non la conoscevo personalmente, anche se l’ho invitata ogni anno perché la considero molto forte. Quando l’ho chiamata per il quarto anno consecutivo, mi ha detto: “Incontriamoci, ho visto il Festival e ho notato il cambiamento, mi piace guardarlo e sono entusiasta della tua proposta”. Parole quelle del direttore artistico che denotano la spontaneità di Chiara Ferragni, personaggio in vista noto in tutto il mondo.
Amadeus ha poi sottolineato che tra le co- conduttrici scelte si è creato un clima disteso e di collaborazione: sono quattro donne molto diverse tra loro, con un vissuto singolare, che svolgono attività non affini, pronte a condividere a modo proprio il palco dell’Ariston. Il conduttore ha confermato che faranno ognuna un monologo e parleranno di temi diversi che fanno parte della loro storia personale: “Ogni ragazza farà un monologo su un tema preciso. La vera rivoluzione era quella di dare uno spazio importante su questo palco a tante donne che potessero raccontare una propria storia, lanciando spunti di riflessione…” Anche gli scorsi anni le co- conduttrici hanno avuto un loro spazio, momento che per il direttore artistico è molto importante.
Immancabile il commento di Amadeus sull’intervento del presidente Zelensky l’ultima sera del Festival di Sanremo. Una scelta che sta facendo discutere e che ha dato vita ad una serie di polemiche e che rientra nella politica di comunicazione che il presidente dell’Ucraina ha adottato sin dall’inizio del conflitto, finalizzata a non far abbassare l’attenzione mediatica sulla guerra: “Comprendo e non mi meraviglio che il suo intervento possa dividere, ma tutte le guerre sono orribili e abbiamo il dovere di non dimenticarlo” ha dichiarato il conduttore.