Uno dei programmi di successo dell’amato conduttore Gerry Scotti, è senza ombra di dubbio Caduta Libera: il primo game show in cui il concorrente che sbaglia, viene letteralmente espulso dallo studio, in una maniera piuttosto originale.
Sono tanti i concorrenti che nel corso di questi anni, si sono sfidati a Caduta Libera. Sono persone istruite e con una preparazione degna di nota. Tuttavia, sempre, qualcuno di loro, finisce per cadere giù, all’interno della botola. Ma dove vanno a finire? Ve lo siete mai chiesti?
Una caduta vertiginosa
Il celebre pre serale di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, che si alterna durante l’anno con Avanti un altro! di Paolo Bonolis piace a grandi e bambini, perché prevede per qualcuno dei concorrenti, una caduta vertiginosa attraverso una botola, di cui l’interno non viene mai mostrato.
La gara a suon di domande e risposte di cultura generale, scienze, e dai più svariati argomenti ha uno schema ben preciso, caratterizzato da step interessanti e divertenti che portano al finale elettrizzante, in cui se non si darà la risposta giusta, il malcapitato si vedrà mancare la terra sotto i piedi. Ed è proprio il caso di dirlo!
Un gioco che non è per tutti
La botola di Caduta Libera, fin dal suo primo ingresso in televisione, ha incuriosito i più, non solo i bambini, ma anche adulti e gente del mondo dello spettacolo. Qualcuno ha pensato che si cade su un materasso, perché ovvio che la produzione di certo non ha mica intenzione di ferire i concorrenti. Ma è proprio così?
Tanto per cominciare è noto ormai che non tutti possono partecipare a Caduta Libera, proprio a causa della botola. Chi vuole inscriversi al programma infatti, dovrà avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e non avere un peso al di sopra di 100 chili. Il motivo è semplice: sostenere un’improvvisa caduta nel vuoto non è per tutti. Insomma, è richiesto un tipo di fisico e una certa agilità per affrontare la misteriosa botola.
Cosa c’è nella botola di Caduta Libera
A rivelare cosa c’è all’interno di essa ci ha già pensato qualche tempo fa Cecilia Rodriguez dalla casa del Grande Fratello Vip. La sorella di Belen, che ha partecipato al game show durante alcune puntate speciali, che prevedeva la presenza dei Vip, per donare in beneficenza il montepremi, ha fatto sapere dov’è finita lei, quando ha sbagliato la risposta della domanda.
Ma a dare una spiegazione esaustiva è stato direttamente Gerry Scotti, il quale, soprattutto durante le prime edizioni dello show, è stato subissato dalla curiosità di molti telespettatori. Il conduttore ha rivelato che quel misterioso buco sul pavimento, conduce il concorrente, nientepopodimeno che in un’enorme vasca colma di cuscini morbidissimi, messi lì apposta per attutire la caduta.
Il volto noto della televisione, ha anche precisato che la vasca è alta un metro e serve per accogliere una persona che arriva in velocità da una caduta di un totale di 3 metri. Insomma, un volo mica male, che dà quel tocco adrenalinico in più allo show. E pensare che recentemente anche Tiziano Ferro e Silvia Toffanin hanno voluto provare il brivido di cadere all’interno della botola, in una puntata a sorpresa.