A pochi giorni dall’inizio del Festival della Canzone Italiana, il popolare direttore d’orchestra sgancia la bomba
Può esistere un Festival di Sanremo senza il maestro Beppe Vessicchio? Da anni il direttore d’orchestra napoletano è una mascotte del Festival della Canzone Italiana. E ora, a pochissimi giorni dall’inizio della manifestazione, arriva il clamoroso annuncio.
66enne che vive di pane e musica da sempre. Anche se gli inizi sono con il cabaret e l’avanspettacolo, facendo parte del famosissimo gruppo comico dei “Trettrè”. Ma nel tempo il suo talento musicale è venuto fuori in tutta la sua potenza. Vessicchio, infatti, ha curato gli arrangiamenti delle musiche degli autori più importanti del panorama italiano e ha anche diretto in mondovisione l’orchestra che ha suonato in onore di John Lennon dal Cremlino.
Negli anni, però, la sua popolarità aumenta a dismisura e il suo nome e il suo volto sono associati al Festival di Sanremo che ogni anno calamita l’attenzione del pubblico italiano. È una presenza fissa sul palco dell’Ariston dal 1990, ricevendo nel 1994, nel 1997, nel 1998, il premio come miglior arrangiatore. Nell’edizione del 2000 viene premiato, sempre per gli arrangiamenti, dalla giuria speciale presieduta da Luciano Pavarotti.
In tutto ha vinto quattro Festival di Sanremo come direttore d’orchestra. Nel 2000 dirigendo la canzone “Sentimento” degli Avion Travel, nel 2003 dirigendo la canzone “Per dire di no” di Alexia, nel 2010 dirigendo la canzone “Per tutte le volte che” di Valerio Scanu e, nel 2011, dirigendo “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni.
Ora, però, a pochi giorni dall’inizio dell’attesissima kermesse canora, Beppe Vessicchio sgancia una bomba di quelle che deflagrano in maniera molto fragorosa sul Festival della Canzone Italiana. E lo fa, come impongono i tempi, tramite i social.
I profili ufficiali di Amazon e proprio del maestro Vessicchio hanno infatti in queste ore lanciato un trailer che sta facendo il giro del web. “Se Vessicchio non va a Sanremo, Sanremo va da Vessicchio” è lo slogan della campagna.
Dagli studi Amazon Music, con “Italians Do Hits Better”, dirige l’intervista: Peppe Vessicchio. Amazon Music, dunque, sta preparando qualcosa di davvero unico in occasione del Festival della Canzone Italiana. E, mai come questa volta, è d’uopo dire: stay tuned.