Sanremo, arriva la conferma ufficiale: non ci sarà uno dei volti storici del Festival, si tratta proprio di lui.
Manca sempre meno all’inizio di una nuova edizione del Festival di Sanremo. La 73 esima edizione della kermesse canora più famosa del nostro Paese andrà in scena dal 7 all’11 febbraio e i telespettatori italiani non vedono l’ora. Un cast stellare, tra co-conduttrici e cantanti in gara: i big, quest’anno, sono più ‘big’ che mai.
Tantissimi gli ospiti che Amadeus e Gianni Morandi accoglieranno sul palco dell’Ariston nel corso delle cinque prime serata, da illustri cantanti italiani come Massimo Ranieri e Al Bano, a star internazionali come i Black Eyed Peas. Tra i tanti presenti, però, ci sarà un’assenza che farà male. La 73 esima edizione del Festival dovrà fare a meno di un volto storico dell’evento, che non sarà presente in studio. Di chi si tratta e qual è il motivo della sua mancata partecipazione?
Chi salirà sul gradino più alto del podio di Sanremo 2023? Mai come quest’anno è davvero difficile provare ad ipotizzarlo: di nomi eccellenti, tra i cantanti in gara, ce ne sono diversi. Da Giorgia a Marco Mengoni, da Ultimo ad Anna Oxa, ne vedremo ( e ascolteremo!) delle belle. Per il pubblico, però, nelle scorse ore è arrivata una spiacevole notizia.
Un personaggio simbolo di Sanremo, a cui i telespettatori sono molto affezionati, non ci sarà. Di chi si tratta? Di Beppe Vessicchio, lo storico maestro che ha diretto l’orchestra sanremese per tantissime edizioni. Una vera e propria icona di Sanremo, che quest’anno ha deciso di prendersi una pausa. A confermarlo è stato lui stesso: “Non ci sarò, dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione per nessuno degli artisti in gara, né nei giovani né nei big”, ha dichiarato a La Stampa, ricordando di aver collezionato ben 26 presenze con quella della passata edizione.
Un’assenza che non è passata inosservata e che ha creato una vera e propria ‘rivolta’ social: i fan sono affezionati allo storico maestro d’orchestra e non riescono a pensare ad un Sanremo senza di lui. Ma niente paura!
Pur non salendo sul palco nel suo consueto ruolo, Vessicchio sarà comunque parte del Festival, in modo inedito. Il maestro poserà la bacchetta ma intervisterà i cantanti in gara nel podcast Italians do Hits Better di Amazon Music. Interviste nel corso delle quali i big si racconteranno, tra emozioni e aneddoti inediti: un modo per scoprire i segreti più nascosti del ‘dietro le quinte’ del Festival. Lo seguirete?
E tra gli ospiti che impreziosiranno le serate di Sanremo ci saranno anche loro, i vincitori della passata edizione. Blanco e Mahmood ritorneranno sul palco dell’Ariston esattamente nella serata di apertura del Festival, martedì 7 febbraio.
L’annuncio della presenza del duo è arrivato durante il concerto di Capodanno, condotto da Amadeus in diretta da Perugia. Pronti a riascoltare ‘Brividi’ proprio su quel palco che ha regalato la vittoria ai giovani cantanti?