Sarabanda, celebre programma della tv italiana, condotto da Enrico Papi e andato in onda dal 1997 a 2004 nella fascia oraria che anticipava la prima serata, è entrato nella storia dell tv grazie ai suo originali campioni e ai quiz che coinvolgevano il pubblico a casa.
Il format, a tema musicale, ha intrattenuto i telespettatori con i suoi diversi giochi che negli anni sono cambiati anche a seconda del numero dei concorrenti. Sarabanda con quasi 2000 puntate, alcuni speciali in prima serata, è diventato un cult della televisione italiana e ha dato popolarità ha personaggi davvero insoliti per un format tv. Tra questi c’è sicuramente l’Uomo Gatto che è rimasto in carica per ben 79 puntate senza però mai vincere l’ambito e difficilissimo gioco finale 7×30. Sarabanda è ancora oggi il quiz a tema musicale più longevo, che ha ricevuto ampi consensi del pubblico e a cui lo stesso Enrico Papi è molto legato e ne ha un ricordo speciale.
L’Uomo Gatto fu sicuramente uno dei protagonisti più in vista di Sarabanda. Durante la sua lunga permanenza nello show si scontrò con vari concorrenti, con alcuni ebbe anche delle discussioni accese e fu eliminato da Tiramisù. Nonostante la sua affermazione e presenza scenica oltre che la sua cultura in ambito musicale l’Uomo Gatto, alias Gabriele Sbattella, è oggi lontano dalla tv. Subito dopo l’eliminazione da Sarabanda fu ospite di vari talk e fu anche imitato da alcuni noti comici. Poi la sua presenza scenica è venuta meno e ora l’ex uomo Gatto è impegnato in altri progetti.
Recentemente l’Uomo Gatto è tornato a parlare della sua esperienza a Sarabanda, programma a cui è particolarmente affezionato. Intervistata da Noi degli anni 80 90 Gabriele ha svelato com’è nata la rivalità con l’Uomo Tigre con cui ha avuto una serie di confronti. L’ex concorrente del quiz musicale ha svelato alcuni retroscena inattesi e ha insinuato che dietro al suo rivale ci fosse la produzione del programma: “Mi ci sono trovato per caso. Loro hanno creato questa cosa, io neanche la sapevo. Poi ho scoperto che era una persona dello staff. Sono cose che hanno involgarito e imbarbarito il programma.”
Gabriele non ha nascosto la sua delusione: “Io sono andato lì per giocare come una persona normale e mi sono trovato questi personaggi di poco conto con zero presenza scenica, zero conoscenze musicali, 100% di arroganza. Mi sono trovato tutti contro.” L’Uomo Gatto dopo 20 anni dalla fine di Sarabanda ci tiene a sottolineare che il programma non è finito a causa sua, lui non ha avuto nessuna responsabilità anche se qualcuno ha voluto puntare il dito sul suo comportamento non sempre consono ad uno studio televisivo: “Poi le malelingue hanno detto che Sarabanda è finito per colpa dell’Uomo Gatto. Sono stato sottoposto a una sorta di processo da parte di alcuni hater e di alcuni campioni che sono durati una settimana in croce. Mi hanno imputato della rovina e della fine del programma”.