Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre comporta la necessità di cambiare tv o decoder: quali bonus sono ancora attivi nel 2023.
Lo switch off del digitale terrestre e dunque la fine della trasmissione di canali in bassa definizione in favore di canali in HD era prevista per lo scorso 22 dicembre. Tuttavia il passaggio definitivo non è ancora avvenuto.
Questo ritardo si è verificato in parte per permettere a tutti di effettuare il cambio richiesto, in parte perché pare che ci siano ancora zone d’Italia in cui i trasmettitori non siano ancora in grado di consegnare le nuove frequenze ai decoder adibiti per il DVBT2.
Si attende dunque una comunicazione da parte del Ministero dellle Imprese e del Made in Italy sulla data effettiva del passaggio definitivo al nuovo standard, ma per quanto riguarda i bonus tv la situazione è già stata chiarita prima della fine del 2022. Sappiamo che negli anni passati esisteva un Bonus decoder ed un Bonus rottamazione, accumulabili per coloro che possiedevano i requisiti necessari ad ottenerli.
Il Bonus decoder permetteva di ricevere uno sconto sino a 50 euro per l’acquisto di un decoder di ultima generazione o di una televisione con annesso decoder di ultima generazione. Tuttavia ne potevano usufruire solo coloro i quali possedevano un Isee fino ai 20mila euro e che erano in regola con il pagamento del canone. Il bonus rottamazione, invece, prevedeva uno sconto di 100 euro per l’acquisto di un nuovo tv, ma a richiederlo poteva essere solo il titolare dell’utenza che fosse in regola con i pagamenti. Esclusi dal bonus i titolari di attività e locali.
Già a novembre il governo Meloni aveva chiarito che i bonus tv e decoder e quello rottamazione non sarebbero stati rinnovati. Dunque a partire già dall’1 gennaio di quest’anno non è possibile richiederli nemmeno se rispettate tutti i requisiti previsti dalla norma. A quanto pare il governo non aveva fondi necessari per rinnovare i bonus nella manovra di bilancio 2023 ed ha rinnovato solo il bonus decoder per gli over 70.
Nel 2023 dunque rimane attivo solo il bonus previsto per i cittadini over 70. Questa misura è stata possibile grazie alla collaborazione di Poste Italiane che si occuperà di consegnare i nuovi decoder ai cittadini over 70 direttamente a casa. I requisiti per accedere all’agevolazione sono il superamente della soglia di età e un trattamento pensionistico che non superi i 20mila euro annui. Ovviamente anche in questo caso sarà necessario essere in regola con il pagamento del canone Rai.
I cittadini che soddisfano i requisiti dovranno fare richiesta per la consegna del decoder a domicilio. Per informazioni sulle modalità di richiesta potranno chiamare il servizio di call center predisposto dal Ministero (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) al numero 06/87800262, o scrivere all’account WhatsApp adibito proprio alle richieste al numero 340/ 1206348. Il bonus è stato finanziato nel 2023 con 68milioni di euro e sarà disponibil fino esaurimento dei fondi.