Re Carlo d’Inghilterra non ha ancora conferito al Principe Edoardo la carica di Duca di Edimburgo, così come tutti si attendevano, perché sta di fatto preservando il titolo per la piccola Principessa Charlotte.
La rivelazione arriva dopo mesi di indiscrezioni e svela il retroscena che spiegherebbe il perché il Re ha negato il titolo di Duca di Edimburgo al fratello minore, che avrebbe dovuto ereditare il ducato dopo la morte del padre, avvenuta l’anno scorso.
Una fonte ufficiale reale ha fatto sapere ai media del Regno Unito che “Le discussioni sono in corso, ma la posizione del Sovrano lascia presagire che questo titolo dovrebbe andare quasi certamente alla principessa Charlotte“.
Secondo i bene informati, sarebbe un modo appropriato per ricordare la defunta Regina Madre Elisabetta che, ovviamente, aveva il titolo di Duchessa di Edimburgo, un palese modo per Sua Maestà di onorare la linea di successione.
In quanto secondogenita del principe di Galles, Charlotte è la terza in linea di successione al trono, dopo il padre, il principe William, e il fratello, il principe George.
Quando la principessa del Galles aspettava il suo primo figlio, le regole della primogenitura reale furono modificate per concedere a una ragazza nata dalla coppia gli stessi diritti di un ragazzo.
Alla fine, il primo figlio di William e Kate è il principe George, nato nel 2013, che di fatto prima poi, anche se in età avanzata, dovrebbe diventare Sovrano. Ma le nuove regole hanno messo in evidenza che la posizione della principessa Charlotte alla nascita, nel 2015, non è stata influenzata dall’arrivo del fratello minore, il principe Louis nel 2018. Il titolo di Duca e Duchessa di Edimburgo, del resto, è uno dei più antichi e prestigiosi della famiglia reale.
La posizione di Charlotte come secondogenita dell’erede al trono è simile a quella della principessa Anna, la principessa reale, che era la secondogenita del principe Filippo e dell’allora principessa Elisabetta.
Quando William diventerà re, George diventerà duca di Cornovaglia e poi principe di Galles, ma non duca di Edimburgo. La posizione di Charlotte è storicamente significativa perché è la prima donna membro della famiglia reale il cui posto nella linea di successione non sarà superato dal fratello minore.
Quindi è costituzionalmente significativo che a Charlotte venga assegnato un titolo così importante. Il titolo Duca di Edimburgo è stato concesso tre volte nella storia della monarchia britannica. Fu creato nel 1726 da Giorgio I per suo nipote, il principe Federico, che era in linea diretta di successione e in seguito divenne principe di Galles.
Durante il regno della regina Vittoria, ha ricreato il titolo nel 1866 per il suo secondo figlio, il principe Alfred. Giorgio VI conferì poi il titolo al principe Filippo quando sposò la principessa Elisabetta nel 1947. La coppia divenne il duca e la duchessa di Edimburgo.
Per anni si è pensato che il grado sarebbe stato concesso al fratello di re Carlo, il principe Edoardo, terzo figlio della regina e del principe Filippo. Ora è evidente, per la felicità della piccola Charlotte, che non sarà così.