Sai che puoi farlo facilmente? Ecco come eliminare da Instagram i messaggi privati compromettenti senza lasciare tracce
Con l’avvento degli smartphone, prima, e dei social media, più tardi, il mondo della comunicazione e soprattutto delle reti sociali è cambiato in maniera radicale. Se intorno al 2008/2010 Facebook è entrata letteralmente nelle vite, negli ultimi anni la vera applicazione regina dei social è diventata Instagram, un social media che accoglie soprattutto utenti più giovani e che ha come focus la diffusione delle immagini.
Si tratta di una piattaforma del tutto gratuita che permette agli utenti registrarti di pubblicare immagini e video sotto forma di stories, reel o semplici post. Inoltre, tramite la funzionalità ad hoc, è anche possibile comunicare con altri utenti, inviando un testo scritto o addirittura degli audio. Ma non sempre l’intenzione è quella di conservarli per sempre: ecco, quindi, come eliminare da Instagram messaggi privati compromettenti senza lasciare tracce.
Ecco come eliminare da Instagram messaggi privati compromettenti
Uno dei tantissimi punti di forza dell’applicazione e piattaforma del social media Instagram è certamente quello dell’interfaccia. Il suo utilizzo, infatti, è davvero facile e intuitivo in quanto molti degli utenti sono davvero alle prime armi con piattaforme come i social. Dunque un’applicazione che permetta di essere utilizzata in maniera piuttosto semplice garantisce ai propri utenti di risolvere problemi con facilità e destrezza.
Tra questi vi sono certamente quelli legati ad altri utenti. Come dicevamo, infatti, Instagram permette di comunicare con altre persone. Questo, però, a volte potrebbe creare problemi, dispiacere o semplici incomprensioni che desideriamo cancellare. Ecco, quindi, come eliminare da Instagram messaggi privati compromettenti.
Se intendi eliminare una conversazione intera sappi che il procedimento, in questo caso, è davvero veloce e per nulla complicato. La prima cosa da fare è aprire l’app di Instagram, successivamente fai accesso al tuo account (se è la prima volta o non hai le credenziali salvate) e poi apri i messaggi in arrivo della chat, andando sulla conversazione che desideri eliminare. A questo punto schiaccia e tieni premuta la conversazione e clicca poi su “Elimina messaggio”.
Cancellare un singolo messaggio
Abbiamo appena visto qual è il metodo migliore per eliminare da Instagram messaggi privati e compromettenti, ma come fare quando vogliamo cancellare un singolo messaggio e non tutta la conversazione? Anche in questo caso dovrai accedere all’app di Instagram e recarti sulla funzionalità della conversazione. A questo punto apri la conversazione desiderata e annulla l’invio del messaggio che volevi cancellare. Per fare questo non dovrai fare altro che tenere premuto sul messaggio ed eliminarlo seguendo le indicazioni.
Se non vuoi fare accesso sull’applicazione o cancellare i messaggi direttamente sulla piattaforma sappi che è possibile anche farlo tramite terzi. Esistono, infatti, molte applicazioni che permettono di cancellare un singolo messaggio o intere conversazioni su Instagram. Tra quelle certamente più funzionali per effettuare questo passaggio vi è AuotClicker. Si tratta di un’applicazione (disponibile sia per Android che per dispositivi iOS) che permette di eliminare conversazioni intere o singoli messaggi senza dover farlo manualmente su Instagram.