Scopriamo insieme quali sono queste uova che sono state ritirate e controlliamo per bene in casa se le abbiamo.
Tutti noi in casa abbiamo le uova perchè possono essere davvero molto utili in mille preparazioni diverse, ma nelle ultime ore è comparso un‘allarme molto importante per alcuni lotti dove si richiede il ritiro.
Si perchè si parla di uova ritirate per presenza di salmonella, cerchiamo quindi di capire insieme che cosa sta accadendo e tutte le informazioni del caso.
Uova: attenzione queste sono state ritirate per salmonella
La notizia ha lasciato tutti senza parole per via di un possibile rischio microbiologico per chi ha queste uova in casa a causa della presenza di salmonella, ha dare la notizia, ovviamente è stato il sito del Ministero della Salute attraverso il portale dedicato ai richiami dei prodotti alimentari.
Ovviamente è richiesta la massima attenzione nel controllare se abbiamo queste uova in casa che sono le L e XL, Categoria A, con il marchio Copav dalla società AURORA S.R.L di Falconara Marittima , in provincia di Ancona, e prodotte dall’azienda Avimarche nello stabilimento di Ostra Vetere, in provincia di Ancona.
La confezione per il quale si richiede il richiamo e la riconsegna dove si sono acquistate sono quelle da sei che hanno questi lotti:
- numero 22420634AVI con data di scadenza 14/11/2022
- L22420650AVi con data di scadenza 16/11/2022
- 22420655AVI con data di scadenza 17/11/2022
- 22430669AVI con data di scadenza 23/11/2022
- 22440674AVI con data di scadenza 27/11/2022
Il richiamo, come possiamo leggere è stato richiesto per un caso di positività per Salmonella enteritidis riscontrata dopo un campione ufficiale sulle feci delle galline ovaiole che è state eseguito da ASUR Area Vasta 2 il 27 ottobre scorso e confermato successivamente nella data del 5 novembre.
L’avviso è stato pubblicato il 9 novembre e si richiede, a scopo precauzionale di non consumare queste uova che fanno riferimenti ai codici sopra indicati ma, appunto, di riportarle presso il luogo d’acquisto.
Quindi facciamo massima attenzione e se conosciamo qualcuno che può aver acquistato queste uova avvisiamolo ed informiamolo della nota che ha indicato il Ministero della salute tramite l’apposito sito per i richiami.