Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo ciambellone in poco tempo ed in modo super facile.
La ricetta di oggi va sempre bene e piace veramente a tutti, perchè morbidissimo e dal sapore incredibile poi ovviamente lo possiamo personalizzare in mille modi, aggiungendo cioccolata, o frutta secca.
Possiamo quindi dedicarci direttamente alla ricetta perchè i suoi ingredienti sono molto comuni e di conseguenza quasi tutti li abbiamo già in casa, non perdiamo altro tempo e realizziamo questa bontà.
Questo buonissimo dolce ha anche un tocco speciale che rende tutto ancora più incredibile, se fosse necessario, ovvero una copertura al caramello, ma vediamo bene che cosa ci occorre:
Iniziamo con la sua realizzazione vera e propria, prendendo un contenitore bello ampio dove andiamo ad inserire le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale, ovviamente sbattiamo tutto con la nostra frusta a mano, oppure con quella elettrice per un paio di minuti.
Il composto deve essere spumoso, solamente in questo momento possiamo inserire l’olio di semi, poi inseriamo il latte e lo yogurt, ma ogni volta deve essere tutto bello amalgamato, mi raccomando.
Adesso possiamo iniziare con la farina ed il lievito che andremmo a setacciare insieme e poi inseriamo nel nostro contenitore, quando siamo certi che non ci sono più grumi possiamo mettere l’uvetta che avevamo già lavato in precedenza.
Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio e mettiamo nel nostro stampo che era già stato imburrato ed infarinato, poi sull’impasto mettiamo le mele tagliate in precedenza e lasciamo cuocere per 35 minuti a 180 gradi, ovviamente il forno deve essere già caldo.
Possiamo, quindi, preparare il caramello, prendendo un pentolino dove aggiungiamo lo zucchero che facciamo sciogliere a fiamma bassissima e poi mettiamo, il burro e per ultimo la panna che deve essere tiepida.
Quando il ciambellone è pronto versiamo il nostro composto sopra di lui ed il risultato sarà veramente incredibile e buonissimo, se avanza si conserva per un paio di giorni in un contenitore chiuso in modo ermetico.