Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima torta di mele che non influisca così tanto sulle calorie che mangiamo.
A chi non piace la torta di mele? E’ letteralmente impossibile resistergli ma noi oggi vi vogliamo mostrare una versione molto più leggera che vi permetterà di mangiarne anche un pezzettino più grande.
Infatti al suo interno non troviamo ne burro e nemmeno olio, ma quindi cosa c’è dentro? Scopriamolo insieme senza perdere ulteriore tempo e siamo certi che rimarrete senza parole per il risultato buonissimo e l’incredibile odore che ci sarà per la vostra casa.
Torta di mele leggerissima: senza burro e olio, una goduria per il palato
Questa buonissima torta poi è anche molto veloce da realizzare, ci vogliono veramente 5 minuti quindi anche quando andiamo di fretta possiamo farla o se magari non siamo tanto esperti va bene ugualmente, vi verrà buonissima.
Si perchè praticamente uniamo gli ingredienti e la inforniamo ma che cosa ci serve per realizzare questa torta di mele? Ecco la lista degli ingredienti:
- 1 bustina di lievito per dolci
- 180 gr di farina
- 100 gr di latte animale oppure vegetale
- 2 uova
- buccia grattugiata di 2 limoni
- 100 gr di zucchero
- 6 mele
Iniziamo con la sua realizzazione, come prima cosa laviamo e sbucciamo le nostre mele, eliminando anche il torsolo e poi le facciamo a pezzettini.
Adesso prendiamo un contenitore dove rompiamo le uova ed aggiungiamo lo zucchero, diamo una belle mescolata energica anche con un semplice cucchiaio, e quando non ci saranno grumi mettiamo dentro la nostra farina.
Anche qui dobbiamo amalgamare per bene il tutto, poi possiamo mettere il lievito, il latte e per ultimo la scorsa grattugiata del limone, amalgamiamo nuovamente ed ecco che la torta è praticamente pronta.
Prendiamo la nostra tortiera al quale abbiamo messo il burro e la farina, oppure la nostra carta forno ed adagiamo sul fondo le mele, mettiamole vicine mi raccomando e poi mettiamo il nostro impasto.
Deve cuocere a forno già bello caldo per circa 45 minuti a 180 gradi, prima di sfornarlo facciamo sempre la prova con lo stecchino, altrimenti lasciamo per altri 5 minuti, e poi sforniamo la torta.
Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente e poi cospargiamo con un po’ di zucchero a velo, se volente, non è necessario. Come avete visto è super veloce e facile da realizzare e poi è di una bontà incredibile!
Per conservarla mi raccomando in un contenitore chiuso ma difficilmente sarà un’azione necessaria perchè finirà molto velocemente.