Il governo Meloni ha intenzione di rivoluzionare l’ISEE e questo per le famiglie italiane significa avere tanti bonus ed aiuti in più.
L’ISEE è un indicatore profondamente sbagliato e già da tempo le polemiche attorno a questo indicatore erano veramente forti.
Specialmente per le famiglie del Sud l’ISEE è veramente una stangata. Infatti tantissime famiglie del sud hanno case o locali o terreni edificabili fatiscenti ed invendibili che costano una salata IMU e fanno apparire queste famiglie ricche proprio grazie all’isee.
In sostanza l’ISEE per come è strutturato oggi non va a rappresentare veramente la ricchezza delle famiglie e questo è un problema enorme.
Infatti tante famiglie non riescono ad accedere al reddito di cittadinanza benché siano in forti difficoltà economiche proprio a causa dell’isee. Altre famiglie sempre a causa dell’isee hanno un assegno unico molto basso oppure non riescono ad accedere a bonus di natura sociale o anche al bonus per le bollette. Infatti come sappiamo il bonus per le bollette lo possono avere le famiglie con soltanto 12.000€ di ISEE. Ma il problema è che tante famiglie in reale stato di bisogno economico hanno un ISEE molto più alto e di conseguenza non possono essere aiutate sul fronte delle bollette.
Ma il governo Meloni ha intenzione di cambiare l’ISEE e quindi tante famiglie in più potranno godere di bonus e aiuti sociali. Vediamo come funzionerà questa vera e propria rivoluzione. L’ISEE sarà modificato fortemente dal governo Meloni e le proprietà immobiliari peseranno molto di meno. In generale il nuovo ISEE metterà a fuoco la reale situazione economica delle famiglie e gli aumenti sul fronte del bonus degli aiuti saranno veramente forti. Infatti come sappiamo l’assegno unico universale aumenterà del 50% dall’anno prossimo ma con la modifica dell’isee tante famiglie potranno cambiare fascia e di conseguenza l’aumento potrà essere ancora più forte.
Ma il vantaggio ci sarà anche sul bonus bolletta. Infatti proprio grazie alla modifica dell’isee tante famiglie che oggi non riescono a beneficiare del bonus sulle bollette perché non rientrano nei 12.000€ di ISEE potranno effettivamente beneficiarne. Ma in realtà sono tantissimi i bonus nazionali o locali a disposizione delle famiglie. Pensiamo per esempio ai buoni pasto o ai bonus per la scuola. Il problema è che tutti questi bonus sono sempre legati all’isee e di conseguenza tante famiglie anche in stato di reale bisogno vengono tenute fuori.