Scopriamo insieme quale elettrodomestico consuma maggiormente tra quelli che vi abbiamo appena indicato, rimarrete senza parole.
Tutti noi, o quasi, abbiamo in casa questi due comodissimi elettrodomestici che ci salvano molto spesso la cena, ma in questo momento dove tutti cerchiamo di risparmiare energia qual’è il migliore da utilizzare?
Scopriamolo insieme e vediamo cosa ci conviene, dato che si avvicina anche la stagione fredda e magari cucinare al forno ci aiuta anche a scaldare un po’ l’ambiente, non trovate? Ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo cosa possiamo utilizzare senza spendere tropo.
Friggitrice ad aria o forno? Ecco cosa consuma di più
Ogni elettrodomestico che noi utilizziamo ha un particolare peso sulla nostra bolletta ecco perchè bisogna sempre capire quale consuma meno e ci permette di avere lo stesso risultato ma risparmiando.
Anche perchè sono stati tutti e due classificati come elettrodomestici che consumano molta corrente, ma in qualche modo dovremmo anche preparare determinati cibi, non trovate?
In un esperimento che è stato fatto in Inghilterra, ovvero cuocere una coscia di pollo e le patate al cartoccio, conviene utilizzare la friggitrice ad aria, ma con il caro in Italia è la stessa cosa oppure no?
Cerchiamo di capire quanto consumano partendo dal forno elettrico che ha utilizza circa 1-1,5 kW/h, stando ad una classifica di Selctra il forno è all’ottavo posto ed ha un consumo medio di 0.9 kW/h che ci traduce in circa 0.42 euro.
Ma con il caro energia, come possiamo leggere anche su Mooney, a causa dei rincari, il consumo di 1.4 kWh a dicembre potrebbe toccare anche 1.68 euro, insomma un rialzo veramente molto importante.
Ovviamente dipende anche da come lo utilizziamo, ovvero se aggiungiamo il grill oppure usiamo la funziona forno ventilato, con la quale possiamo risparmiare circa un 30% sul costo totale.
E se usiamo la friggitrice ad aria? Lei si trova al quarto posto per consumo di energia, perchè oscilla tra 1,4- 1,6 kW/h, con un costo di 0.70 euro l’ora, ma non sappiamo ancora con il suo aumento nei prossimi mesi.
Dobbiamo anche considerare che la friggitrice ad aria ha uno spazio ridotto per mettere alimenti, mentre nel forno possiamo cuocere più cose insieme, dall’altro lato c’è il tempo di cottura, il forno deve essere riscaldato e poi cuocere mentre la friggitrice ad aria no.
Ecco un esempio pratico con una porzione di patate, in forno ci servono 15 minuti per scaldarlo e circa 30 per cucinarle, mentre con la friggitrice ad aria solamente i 15 minuti, concludiamo dicendo che dati i tempi ridotti conviene assolutamente la friggitrice ad aria.