Svelata la classifica dei vincitori del Campionato del Mondo del Panettone: ecco quali sono i migliori da comprare
Avete voglia di mangiare un ottimo panettone a Natale? Beh è appena arrivata la lista dei migliori pasticceri che anche quest’anno hanno partecipato alla nominata edizione deò Campionato del Mondo del Panettone ideato e organizzato dalla FIPGC, Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.
Il panettone affonda le sue origini in Lombardia ma da anni è diventato n prodotto di eccellenza in tutta la penisola. Quest’anno a vincere il campionato sono state tre pasticcerie del sud ma scopriamo insieme quali sono.
Miglior panettone del’anno: 66 pasticceri in gara
Come già detto in precedenza ad avere la meglio nella classifica del 2022, sono stati principalmente i maestri pasticceri del Sud: ben tre panettoni premiati su sei sono campani. La competizione si è svolta al Catello Ducale Orsini di Fiano Romano (Roma) e a questo evento si sono presentati circa 66 pasticceri sia italiani che internazionali per realizzare il miglior panettone dell’anno. Una competizione che vede protagonisti davvero i più nominati pasticceri del mondo, compreso il Giappone. Ma chi ha avuto la meglio?
Chi ha vinto alla selezione: i primi tre campani
Un evento quello del Campionato del Mondo del Panettone attesissimo ogni anno che vede protagonisti per l’appunto diversi pasticceri e non. Quest’anno i primi tre classificati sono campani.
Il primo posto appartiene a Raffaele Romano, 49 anni, pasticcere già premiato in questi ultimi anni per i risultati raggiunti coi suoi grandi lievitati e titolare, assieme al fratello Gianfranco, del Gran Caffè Romano di Solofra, in provincia di Avellino.
Il secondo posto invece è stato vinto, come miglior Panettone Innovativo da Luigi Fusco, Scafati in provincia di Salerno. Il terzo posto invece è stato raggiunto da Marianna Brunaccini di Aversa. Il quarto posto invece da Beatrice Volta di Bologna mentre il quinto da Salvatore Albanesi di Fiano Romano (Roma). Insomma, non vi resta altro che provare!
Per tutte le altre news continuate a seguirci su radio 7.