Ztl, finalmente puoi dire addio alle multe: ecco il trucco da mille e una notte totalmente nel rispetto delle regole.
In moltissime città italiane, grandi e meno grandi, le zone a traffico limitato (Ztl) sono un vero e proprio incubo per gli automobilisti, che in caso di disattenzione possono incorrere in multe salatissime.
Ora però, sembra ci sia un “trucco” (nel pieno rispetto delle regole) che permette di circolare e dunque di evitare, oltre che imprevisti, anche multe molto salate; ecco come fare.
Ztl, addio alle multe: ecco come fare
A quanto pare, dal 1° ottobre 2022 è iniziato un cambiamento che fa sorridere gli automobilisti, o almeno parte di loro. Sono infatti cambiate in molte città le regole per il transito nelle zone Ztl e che riguardano non soltanto lavoratori e residenti, ma anche altri automobilisti (a patto che rispettino i requisiti richiesti).
Nello specifico, come si legge anche sul sito solomotori.it, a Milano è entrato in vigore un regolamento che permette ad alcune vetture di circolare nella zona Ztl, a patto che si paghi un ticket di 5 euro; qualora non venisse rispettata la tassa, a meno di esenzione, potrà essere soggetto a multe.
Ma quali sono i veicoli esenti dal pagamento? A quanto pare, per favorire e incentivare l’acquisto di veicoli ecosostenibili, sono esenti dal pagamento i possessori di auto che non superano le emissioni di CO2 stabilite (100 g/km); in pratica, in questa categoria rientrano oltre alle macchine elettriche anche le Hybrid e i Suv full Hybrid.
Per le full Hybrid il pagamento è di solamente un euro, una quota significativa che permette di evitare la multa. Il provvedimento dunque mira a ridurre l’inquinamento, limitando l’accesso alle utilitarie e ai veicoli con più vasta cilindrata.
Questa strategia è perfettamente in linea con gli incentivi nuovamente promossi dal Governo per l’acquisto di auto ibride o elettriche, che possono godere anche di altre agevolazioni (riguardanti ad esempio il pagamento del bollo); una scelta che può far bene, oltre che all’ambiente, anche al nostro portafogli.