Spesso sono sottovalutati, ma è importante farci attenzione. Ecco quali sono i sintomi del tumore alla gola al quale non pensi
La prevenzione è l’elemento più importante in assoluto per quanto riguarda la lotta a malattie particolarmente importanti, come il cancro.
Tuttavia, molto spesso la tendenza è quella di sottovalutare gli avvertimenti che ci manda il nostro organismo, evitando di andare più a fondo e assicurarci che sia tutto a posto. Ecco, quindi, quali sono i sintomi del tumore alla gola al quale non pensi.
Spesso il nostro organismo ci manda dei segnali importanti per “informarci” sulla salute del nostro corpo. Il più delle volte si tratta di piccole necessità o di bisogni, ma a volte potrebbe essere il caso di andare più a fondo. Tuttavia, il più delle volte tendiamo ad ignorare questi “messaggi”, soprattutto se sono piuttosto simili a quelli registrati in passato.
Si tratta di un errore, dettato dalla poca consapevolezza sul tema, che potrebbe essere evitato informandosi di più. È sempre importante, infatti, chiedere delucidazioni al proprio medico di fiducia, anche quando si ha un semplice sospetto. Vediamo, dunque, quali sono i sintomi del tumore alla gola a cui fare maggiore attenzione.
Purtroppo, il tumore è una patologia particolarmente subdola, capace di “nascondere” i suoi sintomi più evidenti o camuffarli con quelli più comuni. Proprio per questo è importante fare dei controlli medici adeguati con regolarità. Esistono infatti dei sintomi che possono sembrare comuni ma che potrebbero rappresentare dei veri e propri segnali d’allarme.
A volte il mal di gola viene sottovalutato e preso sottogamba, indicandolo come il sintomo di una giornata particolarmente fredda, ma anche questo potrebbe essere un’avvisaglia importante. Se dovessero esserci, oltre al dolore, anche difficoltà di respirazione, è importante monitorare i rumori del respiro. Nel caso ce ne fossero di strani o preoccupanti è importante avvertire subito il medico.
A volte anche il russare, spesso considerato un comportamento apparentemente innocuo, potrebbe essere un segnale preoccupante. Se il russare si protrae per più di 4 settimane, è necessario fare un controllo per andare più a fondo.
Un altro sintomo che potrebbe avvertirci di un possibile tumore alla gola è quello del dolore. Se il mal di gola, nonostante la cura di antibiotici prescritti dal medico, non dovesse diminuire, potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio.