Hai ricevuto chiamate mute? Ecco cosa sono in realtà: le spiegazioni circa questo fenomeno che si sta diffondendo sempre di più.
Oltre a insistenti chiamate da parte del telemarketing, pare che ora si stia diffondendo una nuova usanza piuttosto sospetta che ha chiamato molti utenti ad interrogarsi.
Nello specifico, pare che in molti abbiano ricevuto sempre più chiamate mute, apparentemente senza alcun senso ma che in realtà hanno dietro una loro motivazione.
Chiamate mute, ecco cosa sono in realtà: arrivano i dettagli
A fare chiarezza su questo nuovo fenomeno delle chiamate mute, come riporta il sito quifinanza.it, è stato il Garante per la Protezione dei Dati Personali, che spiega come questo fenomeno sia legato agli operatori di telemarketing.
A primo impatto, ci si potrebbe chiedere per quale motivo i call center che vogliono venderci qualcosa non ci parlano; a dare la risposta a quest’interrogativo è però proprio il Garante per la Protezione dei Dati Personali, che rivela come sia un’operazione che convenga ai call center.
Questi, infatti, hanno una commessa più grande delle loro possibilità; per arrivare ad un minimo standard giornaliero chiedono agli operatori di fare partire un’altra chiamata mentre loro sono invece ancora al telefono con un altro cliente. In questo modo, risulterà comunque effettuato il tentativo, nonostante in realtà l’utente chiamato non abbia parlato con nessuno.
Anche in questo caso però ci sono delle regole: le telefonate di questo tipo possano avere durare un massimo di 3 secondi dopo la risposta e non se ne possono fare più di 3 ogni 100 chiamate andate a buon fine. Inoltre, lo stesso numero non può essere chiamato una seconda volta prima del tempo limite di cinque giorni.
Questo tipo di telefonate fanno parte di un sistema automatizzato impiegato dalle società di call center, che permette all’operatore di non sprecare tempo nel comporre il numero da chiamare e non lo obbliga a seguire la chiamata.
Le chiamate mute non sono dunque l’avvio di una truffa, ma possono comunque essere fastidiose; di recente, è stata data la possibilità agli utenti di togliere il loro numero dai registri e bloccare le chiamate di telemarketing qualora lo volessero.