Bonus attività fisica adattata: arriva una pioggia di soldi per queste patologie

Il bonus per l’attività fisica adattata è sicuramente uno dei più interessanti tra quelli emersi nell’ultimo periodo.

Si tratta di un ricco bonus che permette di avere un aiuto economico forte per una lunga serie di patologie che abbiano bisogno dell’attività fisica adattata.

ANSA

Come sappiamo oggi per le famiglie andare avanti diventa sempre più difficile.

Un bonus ricco di cui c’è bisogno

Le bollette sono aumentate del 60% nel mese di ottobre e addirittura 5 milioni di famiglie non sono riusciti a pagarle.

Pixabay

L’inflazione rende difficile pagare il mutuo e anche fare la spesa al supermercato e dunque le famiglie sono sempre più in difficoltà. Quando poi si aggiungono anche i problemi fisici chiaramente la situazione diventa sempre più grave e sempre più precaria. Anche se ultimamente c’è una forte polemica nei confronti dei bonus perché molti li definiscono “assistenzialismo” in realtà questa polemica non ha nessun senso perché le famiglie le hanno veramente bisogno. Con una tensione sociale sempre crescente i bonus proprio quando ci sia la disabilità o quando ci siano problemi fisici sono assolutamente necessari. Il bonus per l’attività fisica adattata si può richiedere dal 15 febbraio 2023 al 15 marzo 2023.

Si può richiedere per tantissime patologie

Anche se il bonus si può richiedere soltanto l’anno prossimo va a coprire però tutte le spese sostenute e documentate nell’arco del 2022. Quindi per tutto quel lungo elenco di patologie che hanno bisogno dell’attività fisica adattata c’è tempo fino alla fine dell’anno per mettere in campo proprio quelle terapie con l’attività fisica adattata che possono essere utili e che poi possono essere agevolate dal bonus. Il Parkinson può trarre beneficio dell’attività fisica adattata ma anche l’artrosi o la sclerosi multipla, ma anche la lombalgia: sono veramente tantissime le patologie che beneficiano dell’attività fisica adattata. Quindi quando si mette in campo questo particolare tipo di attività fisica e poi ci siano le prove e le ricevute di quello che si è speso chiaramente si può beneficiare del bonus.

Ecco come fare domanda

L’Agenzia delle entrate ha già predisposto il modello della domanda che permette un credito di imposta. Sul sito dell’agenzia delle entrate quindi c’è sia la domanda per poter chiedere il bonus sull’attività fisica adattata che anche tutte le spiegazioni su come si compila. Questi bonus sono sempre fastidiosi e macchinosi da richiedere e molti sono arrabbiati per la loro estrema burocratizzazione. Eppure si tratta di aiuti veramente rilevanti in questo periodo ed è proprio importante richiederli.

Gestione cookie