Scopriamo insieme qual’è la scelta migliore che possiamo fare per comprare una pizza surgelata e rimanere senza parole.
Spesso a cena non sappiamo cosa preparare e la pizza rientra anche nei cibi che fanno bene al nostro cuore, sono una sorta di vizio che a tutti noi piace, vero? Poi è perfetta anche se abbiamo poco tempo perchè siamo rientrati tardi.
Ma quando compriamo quella surgelata, qual’è la migliore che possiamo comprare? Noi oggi vi aiuteremo a scegliere quella che sembra appena uscita da un forno a legna direttamente da Napoli, la patrizia della pizza.
Pizza surgelata: le migliori da comprare sono loro
Ovviamente la cosa migliore sarebbe andare a mangiare la nostra pizza direttamente in pizzeria oppure avere il tempo di preparare l’impasto e quant’altro in casa, ma non sempre è possibile.
Ecco quindi che Altroconsumo, ha deciso di prendere in esame ben 14 pizze margherite e di esaminarle per scoprire quale fosse la migliore, ovviamente sia tonde che quadrate. Le marche prese in considerazione sono le seguenti:
- A Pizza
- Artepizza
- Bofrost
- Buitoni
- Cameo
- Carrefour
- Conad
- Esselunga
- Italpizza
- Mamamia
- Pam
- Roncadin
- Tre Mulini (Eurospin)
Tutti i vari tipi di pizza, si precisa, che sono stati acquistati a maggio 2022 e sono stati portati in laboratorio e poi fatti assaggiare da esperti, mentre per quanto riguarda i prezzi si è preso il listino di luglio 2022.
Ogni singola pizza, prima di rivelare la classifica è stata controllata per composizione, ovvero il tipo di ingredienti ed il suo rapporto nutrizionale, le prove d’assaggio, ovvero assaggio senza conoscere la marca, etichetta, dove sono indicate le informazioni base, ovvero cottura e temperatura che dobbiamo impostare e per finire impatto sull’ambiente.
I primi due dati sono quelli che hanno influenzato in modo più importante il risultato finale, ma iniziamo dicendo che i vari esperti hanno indicato un miglioramento rispetto ad anni addietro dove il condimento era inferiore.
Si fa notare come prima cosa che gli ingredienti utilizzati sono tutti molto buoni, quindi salsa di pomodoro, mozzarella e non formaggi vari ma ovviamente non viene utilizzato olio extra vergine d’oliva ma altri tipi, come quello di girasole.
Ma, purtroppo, contengono ancora molto sale e troppe calorie, e su questo bisogna riflettere molto anche quando la compriamo, la lista delle migliori stilata da Altroconsumo vede sul podio la margherita di Esselunga.
Poi troviamo in ordine:
- Tre Mulini (Eurospin)
- A Pizza
- Bofrost
- Carrefour
- Conad (altro prodotto con il bollino giallo del miglior acquisto)
Stando a quello che possiamo leggere anche su greenme, la pizza Buitoni finisce all’ultimo posto con solamente 48 punti, per quanto riguarda la prova assaggio sono state tutte promosse ma sul podio troviamo: Esselunga, A Pizza e Bofrost.
Arriviamo all’ultimo giudizio, ovvero quello dell‘Impatto ambientale, dove possiamo leggere, che quasi tutte le pizze hanno un film di plastica e poi la scatola di cartone per contenerle, e sono di facile smaltimento e divisione nei rifiuti.
Ma un applauso in particolare va a chi non mette il cartone esterno ed avvolge solo nella plastica indicando con una etichetta tutte le informazioni, perchè il contenitore esterno effettivamente è superfluo.
Che dite proveremo anche noi queste pizze indicate nella classifica di Altroconsumo, in questo modo abbiamo un motivo in più per assaggiarle!
Fonte: greenme.it