Mentre continua la crisi energetica, aumenta l’attenzione dei cittadini sui costi in bolletta. Ecco quanto consuma il forno elettrico
Nelle ultime settimane la preoccupazione per il costo delle bollette è aumentata a livelli estremi, tanto da rendere necessario un deciso taglio dei consumi, soprattutto all’interno della propria abitazione.
I maggiori indiziati per un’azione di risparmio energetico in casa sono ovviamente gli elettrodomestici. In questo caso, infatti, è importante capire quali siano quelli che hanno un maggior impatto sulla bolletta e che potrebbero farci arrivare una vera batosta. Ecco quanto consuma un forno elettrico.
Attenzione al consumo del forno elettrico, potrebbe arrivare una batosta
Quando si vuole risparmiare in casa è sempre importante capire nel dettaglio dove poter intervenire e quali sono gli elettrodomestici che, se usati in maniera saggia, ci permettono di risparmiare. Tra i più energivori c’è sicuramente il forno elettrico, dispositivo molto utile (e utilizzato) nelle nostre cucine. Ma quanto consuma e cosa possiamo fare per evitare l’arrivo di una batosta in bolletta?
Ovviamente non si può fornire il dettaglio di consumo del forno elettrico in maniera univoca. Non tutti i forni sono uguali e il loro dispendio di energia dipende dalla loro classe energetica, dalla presenza, o meno, di una ventola e perfino dalla loro pulizia.
Tuttavia, è possibile realizzare delle stime approssimative sul loro consumo. Un forno elettrico “standard” consuma in media tra 0,9 e 1,5Kw/h, se impostato a 200°. Tradotto in consumo economico, vuol dire che l’utilizzo del forno per un’ora ci farebbe consumare circa 50 centesimi.
Conoscendo questa informazione è quindi molto utile pianificare il proprio utilizzo per ridurre i consumi. è infatti sempre consigliabile acquistare un forno di ultima generazione ad alta efficienza energetica. Avere un forno elettrico di classe A, infatti, significa ottenere un risparmio in termini di energia e di denaro molto elevati.
Inoltre, è possibile e consigliabile attuare comportamenti virtuosi che ottimizzino il loro utilizzo. Tra gli accorgimenti più importanti vi è quello di tenere pulito il forno, in modo da non appesantirlo. Inoltre, è consigliabile sfruttare il calore del forno dopo averlo utilizzato. È infatti possibile cuocere degli alimenti utilizzando il calore del forno appena spento. In ultimo è importante non aprire lo sportello del forno quando questo è acceso.