Oggi gli italiani cercano in tutti i modi di abbassare la bolletta dell’energia elettrica perché chiaramente dopo le durissime stangate cercare di fare economia è assolutamente fondamentale.
Può sembrare strano ma è proprio lo scaldabagno ad essere un vero alleato nel risparmio domestico.
Lo scaldabagno sembra un elettrodomestico un po’ vecchio ma in realtà per le sue caratteristiche può aiutare la famiglia a risparmiare veramente tantissimo.
Scaldabagno alleato di risparmio
Ma vediamo i trucchi in generale per risparmiare in casa e poi vediamo in particolare quelli dello scaldabagno.
Per risparmiare in casa è fondamentale che gli infissi non abbiano spifferi e che la lavatrice e la lavastoviglie siano fatte a pieno carico e con il programma Eco. Inoltre per risparmiare in casa è sempre importantissimo che il frigorifero sia ad almeno 10 cm dal muro. Ma vediamo al risparmio sullo scaldabagno. Se uno scaldabagno sempre acceso è sicuramente una terribile stangata perché può arrivare a consumare addirittura il 70% della bolletta dell’elettricità, utilizzarlo bene può permettere di risparmiare tanto. Effettivamente lo scaldabagno è uno strumento estremamente energivoro.
Il suo consumo è una vera stangata ma può essere abbassato molto
Si stima che è una famiglia di tre persone che lo tiene sempre acceso consuma circa 120 kilowattora ogni mese. Parliamo di un consumo veramente tremendo. Ecco allora i trucchi fondamentali per risparmiare sullo scaldabagno. Innanzitutto lo scaldabagno deve essere giusto per le esigenze della famiglia e non deve essere troppo grande. Poi è anche molto importante dove viene posizionato lo scaldabagno. Infatti se lo scaldabagno è posizionato troppo lontano dal bagno o dai rubinetti dove comunque dovrà essere erogata l’acqua calda ci saranno dispersioni che lo faranno consumare di più.
Evita la mazzata dello scaldabagno con questi trucchi
Ma poi è anche importante non collocare lo scaldabagno in zone fredde della casa. Ma una delle cose più importanti è proprio quello di spegnere lo scaldabagno di non tenerlo sempre acceso. Lo scaldabagno è meglio accenderlo solo di notte quando l’energia elettrica è molto più economica. Quindi lo scaldabagno dovrà essere acceso solo al bisogno e comunque sia solo di notte. Infatti accendere lo scaldabagno di giorno quando l’energia è più cara è sicuramente un grandissimo spreco.