Sai quanto costa veramente farsi una bella doccia la sera o durante il giorno? Scopriamolo insieme, rimarremo senza parole.
La doccia è un gesto che tutti noi facciamo ogni giorno, c’è anche chi ne fa più di una, ma sapete effettivamente quanto va ad incidere sulla nostra bolletta a fine mese? Scopriamolo insieme per capire cosa possiamo fare per risparmiare.
Una bella doccia calda piace a tutti, ma conviene farla veloce e con acqua non troppo calda, oppure è meglio farne una lunga e con acqua bollente magari non tutti i giorni, capiamo bene tutto.
Bolletta: sai quanto consuma una doccia calda veramente? Da non credere
Come sappiamo in questo momento stanno arrivando le bollette della luce e tutte le famiglie iniziano a tremare perchè i costo sono letteralmente raddoppiati, sia per la corrente, che per il gas.
E’ quindi importantissimi imparare a non sprecare l’acqua, sia per un motivo economico ma anche ambientale, ovviamente, basti pensare che il consumo del gas per l’acqua calda è circa il 10% della spesa di una una famiglia.
Arriviamo al calcolo per una famiglia media di 4 persone abbiamo un costo di 1.37 euro che moltiplicato per un anno fanno 450 euro l’anno, una doccia calda di 10 minuti con un consumo di 200 litri sulla bolletta ha un costo di 1.04 €
Cerchiamo quindi di diminuire i costi, per aiutare il nostro portafoglio ma anche per rispettare l’ambiente, cosa veramente molto importante, potremmo quindi adottare alcune piccole strategie.
Controlliamo bene le tubature che non ci siano perdite occulte anche piccole, possiamo risparmiare anche il 22 % di acqua, preferiamo sempre la doccia al posto del bagno, useremo la metà dell’acqua.
Non facciamola scorrere mentre ci insaponiamo, in questo caso, facendo una stima si arrivano a risparmiare fino a 2500 litri di acqua all’anno per singola persona e per ultimo ma non meno importante mettiamo dei frangigetto riducono i costi dell’acqua fino della metà.