Scopriamo insieme di che cosa si tratta per quanto riguarda la nostra guida in macchina questo nuovo obbligo.
Come sappiamo tra poco inizieranno le giornate cupe con pioggia e freddo, in alcune città poi potrebbe anche iniziare a nevicare prima, dato i mille cambiamenti climatici che stanno avvenendo.
Ed oltre alla propria sicurezza potremmo recare danni anche a quella degli altri ed incappare in salatissime multe se non abbiamo questo dispositivo nella nostra macchina, scopriamo quindi di che cosa si tratta.
Obbligo pesantissimo da Novembre non puoi guidare senza questo dispositivo
Diciamo che molto spesso gli automobilisti hanno un cambio di gomme che effettuano in primavera e poi in autunno, infatti i pneumatici invernali hanno delle scalanature più evidenti che ci aiutano con la pioggia forte o la neve.
L’obbligo di averle fa parte da oltre 10 anni del Codice della Strada ed è indicato nell’articolo sei e chiede che vengano montati almeno sulle ruote motrici, ma è più sicuro, ovviamente su tutte e quattro.
La spesa iniziale sicuramente sarà importante ma in questo modo, oltre a migliorare la nostra sicurezza su strada durano anche di più le gomme, i nostri pneumatici invernali verranno messi dal 15 novembre al 15 aprile, per fare poi il cambio con quelli estivi.
Se ci dovessero fermare in questo periodo e non abbiamo fatto il cambio incombiamo in salatissime multe, anche perchè ci viene concesso fino ad un mese di tolleranza ma è sempre bene farlo il prima possibile.
Per le catene da neve, vanno invece messe solamente su alcuni tratti di autostrada oppure extraurbani, dove ogni anno siamo a conoscenza di forti precipitazioni e quindi l’asfalto diventa scivoloso.
Ma fate attenzione, possono essere installate solamente quelle che hanno il marchio UNI 11313, quindi ricordiamoci di cambiare assolutamente le nostre gomme tra le estive e le invernali nelle date indicate e di mettere le catene dove c’è l’obbligo.
Anche perchè ricordiamoci che le multe non sono assolutamente basse, variano dai 41 ai 168 euro nei centri urbani e da 84 a 335 fuori città, quindi strade extraurbane ed autostrade, ma non è tutto c’è anche la perdita di ben 3 punti sulla patente!
A tutto questo, potrebbero anche aggiungere, se siamo in un centro abitato l’ammenda per guida pericolosa che prevede altri 84 euro di multa e ben 5 punti sulla patente, quindi segniamoci bene queste date importantissime e provvediamo a cambiare i nostri pneumatici.