Riforma pensioni al centro di polemiche: cosa succederà con il nuovo governo Meloni? Le previsioni e le ipotesi
Il governo Meloni dovrà risolvere un primo problema che riguarda la riforma pensioni. Per il momento si parla di un cambiamento pacato.
È tempo di cambiamenti per l’Italia che si appresta a seguire un governo di destra con a capo Giorgia Meloni, leader di Fratelli D’Italia. Eppure, sono tanti i problemi da risolvere e dopo i dovuti festeggiamenti, la politica si è messa subito al lavoro. La situazione più preoccupante riguarda le pensioni, è necessario creare una riforma che tuteli gli italiani.
Quiche giorno fa sono stati comunicati i dati dall’Istat inerenti al mese di settembre 2022. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% su base mensile e dell’8,9% su base annua (da +8,4% del mese precedente).
L’inflazione è cresciuta a livelli esponenziali soprattutto per quanto riguarda i prezzi dei beni alimentari (la cui crescita passa da +10,1% di agosto a +11,5%) sia lavorati (da +10,4% a +11,7%) sia non lavorati (da +9,8% a +11,0%), ma anche quelli riguardanti i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +4,6% a +5,7%). Infine, continuano a salire i prezzi dei beni energetici (da +44,9% di agosto a +44,5%) sia regolamentati (da +47,9% a + 47,7%) sia non regolamentati (da +41,6% a +41,2%); si abbassano, invece, i prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +8,4% a +7,2%).
La situazione sta degenerando e le prospettive sono ben diverse da quelle sperate. Molte imprese e aziende rischiano di chiudere definitivamente o di mandare molti dipendenti in Cassa integrazione visto il caro bollette che non sta dando pace a nessuno. Quindi il governo dovrà intervenire il prima possibile così da tutelare, almeno provarci, i cittadini a rischio.
Così, però, il panorama italiano si trova di nuovo a cambiare. Una volta al governo, Giorgia Meloni dovrà fare i conti con una lista di priorità per il suo Paese e a quanto pare la riforma pensioni non rientra nell’elenco dal momento che la crisi economica ha sovrastato e continuerà a farlo ogni altra problematica. Dunque, l’unica ipotesi più plausibile sarebbe la proroga di quota 102 e di Opzione Donna. La Legge Fornero, quindi, è di nuovo in ballo.