Vista la situazione drammatica riguardo al rincaro bollette, l’Enel ha annunciato uno sconto dell’80%: tutti i dettagli
Il rincaro bollette si sta facendo sentire e gli italiano corrono ai ripari: cosa si prevede per il prossimo inverno.
Cresce la preoccupazione degli italiani che si ritroveranno a fare i conti con delle bollette salate il prossimo inverno. Già qualche famiglia che si è rivolata al mercato tutelato ha ricevuto delle ricevute pazzesche e la questione nei mesi a venire riguarderà anche tutti coloro legati al mercato libero.
Si cercano soluzioni e piani affinché si ritrovi un equilibrio, Mauro Draghi e Giorgia Meloni stanno lavorando ad un piano che si pone come obiettivo quello di tutelare i cittadini. Intanto, l’Enel lancia una proposta ai clienti. L’azienda vorrebbe convincere gli utenti a diminuire i consumi per ottenere in cambio uno sconto dell’80% in bolletta.
L’iniziativa si chiama EssenzialMente e nasce dall’Enel per aiutare a far risparmiare milioni di clienti del mercato libero sulle bollette dell’energia. L’azienda si è rivolta ai soggetti interessati attraverso una lettera dove c’è scritto che non si deve aderire in modo esplicito alla proposta, ma servirà risparmiare energia per usufruire dell’agevolazione. Infatti, i clienti potranno usufruire di un bonus pari a 0,10 € per ogni kilowattora risparmiato. Il periodo preso in considerazione è quello che va da ottobre a dicembre.
Nella lettera sono state riportate tutte le informazioni per risparmiare concretamente in bolletta: una serie di consigli utili e semplici come scollegare l’alimentatore delle prese elettriche quando non sono utilizzati, sbrinare il frigo e il congelatore in caso di formazione di ghiaccio, regolare la temperatura dell’ambiente senza eccedere.
Il bonus economico sarà inserito nella seconda bolletta del 2023. C’è una condizione, però, da seguire: Lo sconto potrà essere valido solo se il prezzo dell’energia supera i 400€ al megawattora.
Il piano di Enel dà la possibilità agli italiani di risparmiare sul consumo di elettricità, ma solo seguendo un comportamento adeguato alla situazione. Il risparmio previsto si aggira intorno ai 20-euro fino ad arrivare ai 50-euro. Tutto dipende dalle misure adottate nelle proprie abitazioni.